L’ATLANTE DELLE DENOMINAZIONI DI ORIGINE di Quattrocalici

Malvasia di Casorzo o Casorzo DOC

La Denominazione

La zona di produzione della Malvasia di Casorzo DOC comprende i comuni di Casorzo e Grazzano Badoglio in provincia di Asti, Vignale Monferrato, Altavilla Monferrato, Ottiglio e Olivola in provincia di Alessandria. Questo vino dolce è prodotto utilizzando uve di una particolare varietà di Malvasia a bacca nera con grappolo corto, la Malvasia di Casorzo, che è la base per la produzione di vini dolci profumati, frizzanti o spumanti, ma anche di anche di ottimi passiti. Il vitigno concorre alla formazione di questo vino per almeno il 90%; possono essere aggiunte uve di vitigni della tradizione piemontese come Freisa, Grignolino, Barbera o di altri vitigni aromatici. La Malvasia di Casorzo ha una storia antica e la sua presenza nel Monferrato si fa risalire già al XIII secolo. Probabilmente dal porto greco di Monenvasaia, grazie a navigatori veneziani abili nei commerci, arrivarono le primi viti di malvaxia che erano dette anche uve greche. La Malvasia di Casorzo è ben nota agli enologi per gli aromi particolari, tutti di elevata finezza, fruttati e floreali in particolare rosa, pesca, albicocca, ribes e lampone.

Malvasia di Casorzo o Casorzo DOC

La Denominazione nei dettagli

malvasia-casorzo-doc denominazione
Creata nel1968
RegionePiemonte
ProvincieAsti, Alessandria
Tipo di denominazioneDOC
MerceologiaVino
Malvasia di Casorzo o Casorzo DOC

Il Disciplinare della denominazione

Il link rimanda alla pagina del disciplinare della denominazione Malvasia di Casorzo o Casorzo DOC, con il pdf della versione aggiornata del disciplinare.
Malvasia di Casorzo o Casorzo DOC

I Vitigni della Denominazione

Nella tabella riportiamo i vitigni che rientrano nella composizione ampelografica delle tipologie di vino della denominazione Malvasia di Casorzo o Casorzo DOC. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole varità della Guida ai Vitigni d’Italia di Quattrocalici.
Malvasia di Casorzo o Casorzo DOC

Le Tipologie Vini della Denominazione

I disciplinari delle denominazioni di origine dei vini prevedono una o più “Tipologie di vino” coperte nell’ambito della stessa denominazione. La tabella riporta tutte le tipologie previste dalla denominazione Malvasia di Casorzo o Casorzo DOC, ottenute vinificando le uve dei vitigni autorizzati nell’ambito della stessa denominazione. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole tipologie di vino, nelle quali si possono trovare tutti i dettagli relativi ai procedimenti di vinificazione e alle caratteristiche organolettiche dei vini.
Malvasia di Casorzo o Casorzo DOC

Le Cantine nel territorio della Denominazione

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nella pagina di informativa estesa.