L’ATLANTE DELLE DENOMINAZIONI DI ORIGINE di Quattrocalici

Malvasia di Casorzo o Casorzo DOC

La Denominazione Malvasia di Casorzo o Casorzo DOC

malvasia-casorzo-doc denominazione

La zona di produzione della Malvasia di Casorzo DOC comprende i comuni di Casorzo e Grazzano Badoglio in provincia di Asti, Vignale Monferrato, Altavilla Monferrato, Ottiglio e Olivola in provincia di Alessandria. Questo vino dolce è prodotto utilizzando uve di una particolare varietà di Malvasia a bacca nera con grappolo corto, la Malvasia di Casorzo, che è la base per la produzione di vini dolci profumati, frizzanti o spumanti, ma anche di anche di ottimi passiti. Il vitigno concorre alla formazione di questo vino per almeno il 90%; possono essere aggiunte uve di vitigni della tradizione piemontese come Freisa, Grignolino, Barbera o di altri vitigni aromatici. La Malvasia di Casorzo ha una storia antica e la sua presenza nel Monferrato si fa risalire già al XIII secolo. Probabilmente dal porto greco di Monenvasaia, grazie a navigatori veneziani abili nei commerci, arrivarono le primi viti di malvaxia che erano dette anche uve greche. La Malvasia di Casorzo è ben nota agli enologi per gli aromi particolari, tutti di elevata finezza, fruttati e floreali in particolare rosa, pesca, albicocca, ribes e lampone.

La Malvasia di Casorzo o Casorzo DOC nei dettagli

Malvasia di Casorzo o Casorzo DOC

Creata nel1968
Prima approvazioneApprovata con D.P.R. 21.08.68, G.U. 267 del 19.10.1968
Ultimi aggiornamentiUltime modifiche introdotte dal D.M. 18.12.2014 – G.U. 1 del 02.01.2015
RegionePiemonte
ProvinceAsti, Alessandria
Tipo di denominazioneDOC
Zona di produzioneVari comuni nelle province di Asti e Alessandria
MerceologiaVino

Il Disciplinare della Malvasia di Casorzo o Casorzo DOC

Il link rimanda alla pagina del disciplinare della denominazione Malvasia di Casorzo o Casorzo DOC, con il pdf della versione aggiornata del disciplinare.

I Vitigni della Malvasia di Casorzo o Casorzo DOC

Nella tabella riportiamo i vitigni che rientrano nella composizione ampelografica delle tipologie di vino della denominazione Malvasia di Casorzo o Casorzo DOC. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole varità della Guida ai Vitigni d’Italia di Quattrocalici.

Le Tipologie Vini della Malvasia di Casorzo o Casorzo DOC

I disciplinari delle denominazioni di origine dei vini prevedono una o più “Tipologie di vino” coperte nell’ambito della stessa denominazione. La tabella riporta tutte le tipologie previste dalla denominazione Malvasia di Casorzo o Casorzo DOC, ottenute vinificando le uve dei vitigni autorizzati nell’ambito della stessa denominazione. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole tipologie di vino, nelle quali si possono trovare tutti i dettagli relativi ai procedimenti di vinificazione e alle caratteristiche organolettiche dei vini.

Le Cantine nel territorio della Malvasia di Casorzo o Casorzo DOC