L’ATLANTE DELLE DENOMINAZIONI DI ORIGINE di Quattrocalici

Brachetto d’Acqui o Acqui DOCG

La Denominazione Brachetto d’Acqui o Acqui DOCG

Cartina Brachetto d'Acqui DOCG

La denominazione d’origine Brachetto d’Acqui DOCG è riservata ai vini delle tipologie Brachetto d’Acqui, Brachetto d’Acqui spumante e Brachetto d’Acqui passito, ottenuti a partire da uve del vitigno Brachetto (min.97%) e provenienti dall’omonima zona di produzione che prende il nome dal comune di Acqui Terme e situata a cavallo delle province di Alessandria ed Asti. La forma di allevamento più diffusa è il Guyot, che grazie alla vigoria contenuta della pianta, esprime uve di altissima qualità.

La rese delle uve in vino per la tipologia Brachetto d’Acqui passito non può essere superiore al 45%. Per la tipologia Brachetto d’Acqui spumante la presa di spuma può essere effettuata sia in autoclave che in bottiglia non può avere una durata inferiore ad un mese compreso il periodo di affinamento in bottiglia. Il Brachetto d’Acqui spumante ha visto la luce grazie ad un produttore rispettoso della tradizione ma lungimirante quale Arturo Bersano, che intorno agli anni 50 dello scorso secolo mise a punto la vinificazione in autoclave del Brachetto con il metodo Charmat.

Il Brachetto è un vitigno aromatico e come tale trasmette al vino i profumi presenti nelle uve mature, detti anche aromi varietali. Tali aromi si manifestano in forma di note muschiate, caratteristiche del vitigno, accompagnate talvolta da profumi terziari di vaniglia e tostatura nel passito. Il Brachetto ha una colorazione rosso rubino piuttosto chiara, a volte tendente al rosato. Al palato è morbido e delicato.

La Brachetto d’Acqui o Acqui DOCG nei dettagli

brachetto-d-acqui-docg

Brachetto d’Acqui o Acqui DOCG

Creata nel1996
Prima approvazioneApprovata DOC con D.P.R. 13.08.1969, G.U. 282 del 07.11.1969
Approvata come DOCGApprovata DOCG con D.M. 24.04.1996, G.U. 132 del 07.06.1996
Ultimi aggiornamentiUltime modifiche introdotte dal DG PQAI – PQAI 04 – Prot. Uscita N.0056959 del 07/08/2019
RegionePiemonte
ProvinceAsti, Alessandria
Tipo di denominazioneDOCG
Zona di produzioneVari comuni nelle province di Asti e Alessandria
MerceologiaVino

Il Disciplinare della Brachetto d’Acqui o Acqui DOCG

Il link rimanda alla pagina del disciplinare della denominazione Brachetto d’Acqui o Acqui DOCG, con il pdf della versione aggiornata del disciplinare.

I Vitigni della Brachetto d’Acqui o Acqui DOCG

Nella tabella riportiamo i vitigni che rientrano nella composizione ampelografica delle tipologie di vino della denominazione Brachetto d’Acqui o Acqui DOCG. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole varità della Guida ai Vitigni d’Italia di Quattrocalici.
VitignoColore bacca
Brachettobrachetto vitignoBacca nera

Le Tipologie Vini della Brachetto d’Acqui o Acqui DOCG

I disciplinari delle denominazioni di origine dei vini prevedono una o più “Tipologie di vino” coperte nell’ambito della stessa denominazione. La tabella riporta tutte le tipologie previste dalla denominazione Brachetto d’Acqui o Acqui DOCG, ottenute vinificando le uve dei vitigni autorizzati nell’ambito della stessa denominazione. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole tipologie di vino, nelle quali si possono trovare tutti i dettagli relativi ai procedimenti di vinificazione e alle caratteristiche organolettiche dei vini.

Le Cantine nel territorio della Brachetto d’Acqui o Acqui DOCG