L’ATLANTE DELLE DENOMINAZIONI DI ORIGINE di Quattrocalici

Strevi DOC

La Denominazione

Il Moscato passito di Strevi

Il paese di Strevi è al centro di un’importante zona vinicola, in particolare per il vino moscato passito. Questo è un vino aromatico da meditazione, che nasce da vigneti selezionati per esposizione e sanità delle uve, sottoposte ad accurata raccolta. Il vino Moscato passito di Strevi ha una caratteristica fondamentale: la longevità. Si possono infatti trovare bottiglie prodotte da oltre un lustro che sviluppano sentori che esprimono il territorio strevese ancora oggi. Per produrre il  Moscato passito di Strevi si scelgono i grappoli più sani e spargoli, che vengono poi sistemati sui graticci ad appassire per almeno 30/40 giorni, sia direttamente al sole che in fruttai al coperto. Nel mese di novembre si procede alla pigiatura e il tutto viene messo a fermentare con parte delle bucce, pulite dai vinaccioli e dalle scorie. Il vino moscato passito prodotto può essere commercializzato dopo il secondo anno dalla vendemmia

Strevi DOC

La Denominazione nei dettagli

strevi-doc denominazione
Creata nel2005
RegionePiemonte
ProvincieAlessandria
Tipo di denominazioneDOC
MerceologiaVino
Strevi DOC

Il Disciplinare della denominazione

Il link rimanda alla pagina del disciplinare della denominazione Strevi DOC, con il pdf della versione aggiornata del disciplinare.
Strevi DOC

I Vitigni della Denominazione

Nella tabella riportiamo i vitigni che rientrano nella composizione ampelografica delle tipologie di vino della denominazione Strevi DOC. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole varità della Guida ai Vitigni d’Italia di Quattrocalici.
VitignoColore bacca
Moscato biancomoscato bianco vitignoBacca bianca
Strevi DOC

Le Tipologie Vini della Denominazione

I disciplinari delle denominazioni di origine dei vini prevedono una o più “Tipologie di vino” coperte nell’ambito della stessa denominazione. La tabella riporta tutte le tipologie previste dalla denominazione Strevi DOC, ottenute vinificando le uve dei vitigni autorizzati nell’ambito della stessa denominazione. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole tipologie di vino, nelle quali si possono trovare tutti i dettagli relativi ai procedimenti di vinificazione e alle caratteristiche organolettiche dei vini.
Tipologia
Strevi DOC
Strevi DOC

Le Cantine nel territorio della Denominazione

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nella pagina di informativa estesa.