L’ATLANTE DELLE DENOMINAZIONI DI ORIGINE di Quattrocalici

Strevi DOC

La Denominazione Strevi DOC

strevi-doc denominazione

Il Moscato passito di Strevi

Il paese di Strevi è al centro di un’importante zona vinicola, in particolare per il vino moscato passito. Questo è un vino aromatico da meditazione, che nasce da vigneti selezionati per esposizione e sanità delle uve, sottoposte ad accurata raccolta. Il vino Moscato passito di Strevi ha una caratteristica fondamentale: la longevità. Si possono infatti trovare bottiglie prodotte da oltre un lustro che sviluppano sentori che esprimono il territorio strevese ancora oggi. Per produrre il  Moscato passito di Strevi si scelgono i grappoli più sani e spargoli, che vengono poi sistemati sui graticci ad appassire per almeno 30/40 giorni, sia direttamente al sole che in fruttai al coperto. Nel mese di novembre si procede alla pigiatura e il tutto viene messo a fermentare con parte delle bucce, pulite dai vinaccioli e dalle scorie. Il vino moscato passito prodotto può essere commercializzato dopo il secondo anno dalla vendemmia

La Strevi DOC nei dettagli

Strevi DOC

Creata nel2005
Prima approvazioneApprovata con D.M. 06.07.2005, G.U. 163 del 15.07.2005
Ultimi aggiornamentiUltime modifiche introdotte dal D.M. 30.11.2011
RegionePiemonte
ProvinceAlessandria
Tipo di denominazioneDOC
Comuni della zonaStrevi
MerceologiaVino

Il Disciplinare della Strevi DOC

Il link rimanda alla pagina del disciplinare della denominazione Strevi DOC, con il pdf della versione aggiornata del disciplinare.

I Vitigni della Strevi DOC

Nella tabella riportiamo i vitigni che rientrano nella composizione ampelografica delle tipologie di vino della denominazione Strevi DOC. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole varità della Guida ai Vitigni d’Italia di Quattrocalici.
VitignoColore bacca
Moscato biancomoscato bianco vitignoBacca bianca

Le Tipologie Vini della Strevi DOC

I disciplinari delle denominazioni di origine dei vini prevedono una o più “Tipologie di vino” coperte nell’ambito della stessa denominazione. La tabella riporta tutte le tipologie previste dalla denominazione Strevi DOC, ottenute vinificando le uve dei vitigni autorizzati nell’ambito della stessa denominazione. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole tipologie di vino, nelle quali si possono trovare tutti i dettagli relativi ai procedimenti di vinificazione e alle caratteristiche organolettiche dei vini.
NomeRegioneLa Guida Vini di QuattrocaliciTipo
Strevi DOCPiemonteMoscatipassito