L’ATLANTE DELLE DENOMINAZIONI DI ORIGINE di Quattrocalici

Dolcetto di Ovada Superiore o Ovada DOCG

La Denominazione Dolcetto di Ovada Superiore o Ovada DOCG

Cartina Dolcetto Ovada Superiore DOCG

La denominazione Dolcetto di Ovada Superiore o Ovada DOCG è riservata ai vini rossi delle seguenti tipologie, ottenuti da uve del vitigno Dolcetto in purezza:

Per la versione “riserva” è previsto un periodo di affinamento non inferiore a 24 mesi.

La zona di produzione dei vini è il Monferrato e in particolare le colline che caratterizzano i territori dell’Ovadese, comprendenti 22 Comuni in Provincia di Alessandria con epicentro Ovada.  La coltivazione del Dolcetto si è espansa in modo particolare a partire dall’800 anche se ha caratterizzato da sempre i vigneti della zona, al punto di essere stato anche definito Uva di Ovada, o, dai naturalisti, Uva Ovadensis. Pur avendo caratteristiche atte all’invecchiamento, è un vino di pronta bevibilità e di moderata acidità totale e gradazione alcolica.

La Dolcetto di Ovada Superiore o Ovada DOCG nei dettagli

dolcetto-di-ovada-docg

Dolcetto di Ovada Superiore o Ovada DOCG

Creata nel2008
Prima approvazioneGià riconosciuta come tipologia della DOC “Dolcetto di Ovada” con D.P.R. 01.09.1972, G.U.311 del 30.11.1972
Approvata come DOCGApprovata DOCG con D.M. 17.09.2008, G.U. 229 del 30.09.2008
Ultimi aggiornamentiUltime modifiche introdotte dal D.M. 07.03.2014
RegionePiemonte
ProvinceAlessandria
Tipo di denominazioneDOCG
Zona di produzioneVari comuni nella provincia di Alessandria
MerceologiaVino

Il Disciplinare della Dolcetto di Ovada Superiore o Ovada DOCG

Il link rimanda alla pagina del disciplinare della denominazione Dolcetto di Ovada Superiore o Ovada DOCG, con il pdf della versione aggiornata del disciplinare.

I Vitigni della Dolcetto di Ovada Superiore o Ovada DOCG

Nella tabella riportiamo i vitigni che rientrano nella composizione ampelografica delle tipologie di vino della denominazione Dolcetto di Ovada Superiore o Ovada DOCG. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole varità della Guida ai Vitigni d’Italia di Quattrocalici.
VitignoColore bacca
Dolcettodolcetto vitignoBacca nera

Le Tipologie Vini della Dolcetto di Ovada Superiore o Ovada DOCG

I disciplinari delle denominazioni di origine dei vini prevedono una o più “Tipologie di vino” coperte nell’ambito della stessa denominazione. La tabella riporta tutte le tipologie previste dalla denominazione Dolcetto di Ovada Superiore o Ovada DOCG, ottenute vinificando le uve dei vitigni autorizzati nell’ambito della stessa denominazione. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole tipologie di vino, nelle quali si possono trovare tutti i dettagli relativi ai procedimenti di vinificazione e alle caratteristiche organolettiche dei vini.

Le Cantine nel territorio della Dolcetto di Ovada Superiore o Ovada DOCG