LE PROVINCE DEL VINO DELLA REGIONE PIEMONTE

La provincia di Biella e i suoi vini

provincia biella vino
Vigneti sul lago di Viverone

La provincia di Biella è una delle 8 province della regione Piemonte. La provincia di Biella ha una superficie di 913 kmq e conta 182.000 abitanti. La sua densità abitativa è di 199 ab./kmq.

La provincia di Biella è racchiusa a ovest e a nord dalla catena montuosa delle Alpi Biellesi che, dominate dal monte Mars e dal Bo, si affacciano sul vicino Monte Rosa e garantiscono al territorio sottostante notevoli risorse idriche e la presenza di numerose fonti sorgive. A sud-ovest la catena collinare di origine morenica denominata la Serra di Ivrea separa il Biellese dal Canavese; a est ed a sud si trovano invece pianure coltivate prevalentemente a riso e granturco.

In provincia di Biella si distinguono due aree viticole piantate principalmente a Nebbiolo ed Erbaluce, la prima include le denominazioni Coste della Sesia DOC e Canavese DOC, conosciute per i villaggi storici di produzione come Vigliano e Castellengo, la seconda per le denominazioni Bramaterra DOC e Lessona DOC.

Bramanterra DOC
Il Bramanterra è un vino gustoso, vellutato, con un caratteristico colore rosso granato ed un gradevole sottofondo amarognolo. Nasce dal vitigno Nebbiolo che, grazie alla particolare natura dei terreni, ha in questa zona il suo habitat naturale. È ottimo abbinato a selvaggina e carne rossa in genere.

Canavese DOC
Il Canavese può essere “Rosso”, “Rosato”, “Bianco”, “Nebbiolo” e “Barbera”. Quest’ultimo è apprezzato con le carni rosse, i salumi e i formaggi stagionati. Il Nebbiolo, rosso rubino o granato, talvolta con riflessi aranciati, ha un profumo leggermente floreale ed è ottimo con la cacciagione e i formaggi a pasta dura. Il Bianco, fruttato e gradevole, va preferibilmente abbinato con primi piatti a base di pesce. Il Rosso con paste ripiene, come cannelloni e lasagne, carni rosse alla griglia, stracotti e salumi. Infine il Rosato si sposa ai minestroni di verdure, pasta e fagioli e ai formaggi vaccini non troppo stagionati.

Coste della Sesia DOC
La denominazione d’origine controllata Coste della Sesia DOC è riservata ai vini rosso o rosato, al vino bianco ottenuto da uve provenienti da vigneti composti esclusivamente dal vitigno Erbaluce, al “Nebbiolo” o “Spanna”, al “Vespolina”, al “Bonarda” o “Uva rara”, al Croatina”. Il vino Coste della Sesia si accompagna bene all’intero pasto. Il tipo Rosso è ottimo con fritti o minestre di verdura, le carni bianche e rosse alla griglia, ma anche gli arrosti. Il tipo Rosato è ideale per i formaggi freschi e i salumi non troppo stagionati. Il tipo Bianco è ottimo per aperitivi e con minestre di verdura. Tra le molte ricette regionali del Piemonte abbinabili al Coste della Sesia si consigliano ratatuja, tacchino al forno, noce di vitello ripiena di funghi e gnocchi alla Bava.

Erbaluce di Caluso o Caluso DOCG
L’Erbaluce di Caluso o “Caluso” DOCG è prodotto con uve provenienti dai vigneti composti esclusivamente dal vitigno Erbaluce, uno dei pochi vitigni bianchi presenti in Piemonte. Si tratta di un bianco con riflessi dorati, dal gusto secco e profumo delicato che ricorda i fiori di campo. È ottimo per minestre in brodo e di pesce e con i formaggi a pasta molle. Da questo vitigno si produce anche il Caluso Passito e l’Erbaluce Spumante Brut, dalla spuma leggera ed evanescente e il sapore fresco e asciutto.

Lessona DOC
Il Lessona è un vino raro e prezioso, prodotto nell’omonima zona collinare a pochi chilometri da Biella. Questo vino deve essere invecchiato per un periodo di circa due anni e si presenta color rosso granato, con sfumature arancioni quanto più è invecchiato. Ha un sapore asciutto e un profumo caratteristico che ricorda la viola. È ottimo con grigliate di carni rosse, arrosti, spiedini, pollame e cacciagione. Per i primi piatti è perfetto con risotti, in particolare ai formaggi o con fonduta.

La provincia di Biella e i suoi vini

Le Denominazioni del vino nella provincia di Biella

La provincia di Biella come tutte le province d’Italia, vanta un numero rilevante di denominazioni di origine dedicate al vino. Di seguito l’elenco completo, che riporta anche le altre province di ciascuna denominazione, quando presenti.