L’Atlante delle Denominazioni di Origine di Quattrocalici

Coste della Sesia DOC



La Denominazione Coste della Sesia DOC

I territori della denominazione Coste della Sesia DOC sono compresi nel bacino del Fiume Sesia, nelle due province di Vercelli e Biella. Essi vantano una tradizione vitivinicola ed una fama consolidata nei secoli. La vite è infatti presente nella zona della DOC Coste della Sesia sin dall’età romana ed è descritta da Plinio il Vecchio con parole elogiative siqa in merito alle caratteristiche qualitative che alla sua ampia diffusione.

Durante il Medio Evo vi fu un incremento delle zone vitate ed una maggiore offerta di vini, ma solo nel XVIII secolo inizia il notevole rinnovamento agricolo e la coltivazione della vite è portata al solo livello collinare.

Il territorio della denominazione Coste della Sesia DOC è un’area composita con importanti differenze da un punto di vista climatico,pedologico e morfologico, con formazioni di argilla, sabbia, ciottoli di granito e porfido.

I Dettagli della denominazione Coste della Sesia DOC

Creata nel1996
RegionePiemonte
ProvincieVercelli, Biella
Tipo di denominazioneDOC
MerceologiaVino

Il disciplinare della denominazione Coste della Sesia DOC

Il link rimanda alla pagina del disciplinare della denominazione Coste della Sesia DOC, con il pdf della versione aggiornata del disciplinare

I Vitigni della denominazione Coste della Sesia DOC

Nella tabella riportiamo i vitigni che rientrano nella composizione ampelografica delle tipologie di vino della denominazione Coste della Sesia DOC. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole varità della Guida ai Vitigni d'Italia di Quattrocalici.

Le Tipologie vini della denominazione Coste della Sesia DOC

I disciplinari delle denominazioni di origine dei vini prevedono una o più "Tipologie di vino" coperte nell'ambito della stessa denominazione. La tabella riporta tutte le tipologie previste dalla denominazione Coste della Sesia DOC, ottenute vinificando le uve dei vitigni autorizzati nell'ambito della stessa denominazione. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole tipologie di vino, nelle quali si possono trovare tutti i dettagli relativi ai procedimenti di vinificazione e alle caratteristiche organolettiche dei vini.

I produttori nel territorio della denominazione Coste della Sesia DOC

Nella tabella riportiamo l'elenco dei produttori di vino la cui cantina si trova all'interno del territorio di pertinenza della denominazione Coste della Sesia DOC. Per consultare l'elenco dei vini di ciascun produttore, seguire il link che porta alla pagina ad esso dedicata nella Guida Vini di Quattrocalici

Argomenti correlati

  • Registrati su Quattrocalici

  • Il Blog di Quattrocalici

    Quaderno di degustazione - My Wines

    Come compilare la scheda di degustazione per un vino

    La sequenza sensoriale nella degustazione Nella degustazione di un vino è importante seguire la giusta sequenza sensoriale: prima si valuta l'aspetto visivo, poi quello olfattivo...
  • Le Regioni del Vino

  • My Wines – Quaderno per le Degustazioni

    My Wines - Quaderno di Degustazione