L’ATLANTE DELLE DENOMINAZIONI DI ORIGINE di Quattrocalici

Coste della Sesia DOC

La Denominazione Coste della Sesia DOC

cartina coste della sesia doc

I territori della denominazione Coste della Sesia DOC sono compresi nel bacino del Fiume Sesia, nelle due province di Vercelli e Biella. Essi vantano una tradizione vitivinicola ed una fama consolidata nei secoli. La vite è infatti presente nella zona della DOC Coste della Sesia sin dall’età romana ed è descritta da Plinio il Vecchio con parole elogiative siqa in merito alle caratteristiche qualitative che alla sua ampia diffusione.

Durante il Medio Evo vi fu un incremento delle zone vitate ed una maggiore offerta di vini, ma solo nel XVIII secolo inizia il notevole rinnovamento agricolo e la coltivazione della vite è portata al solo livello collinare.

Il territorio della denominazione Coste della Sesia DOC è un’area composita con importanti differenze da un punto di vista climatico,pedologico e morfologico, con formazioni di argilla, sabbia, ciottoli di granito e porfido.

La Coste della Sesia DOC nei dettagli

Coste della Sesia DOC

Creata nel1996
Prima approvazioneApprovata con D.M. 14.09.1996, G.U. 227 del 27.09.1996
Ultimi aggiornamentiUltime modifiche introdotte dal D.M. 07.03.2014
RegionePiemonte
ProvinceVercelli, Biella
Tipo di denominazioneDOC
Zona di produzioneVari comuni nelle province di Vercelli e Biella
MerceologiaVino

Il Disciplinare della Coste della Sesia DOC

Il link rimanda alla pagina del disciplinare della denominazione Coste della Sesia DOC, con il pdf della versione aggiornata del disciplinare.

I Vitigni della Coste della Sesia DOC

Nella tabella riportiamo i vitigni che rientrano nella composizione ampelografica delle tipologie di vino della denominazione Coste della Sesia DOC. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole varità della Guida ai Vitigni d’Italia di Quattrocalici.

Le Tipologie Vini della Coste della Sesia DOC

I disciplinari delle denominazioni di origine dei vini prevedono una o più “Tipologie di vino” coperte nell’ambito della stessa denominazione. La tabella riporta tutte le tipologie previste dalla denominazione Coste della Sesia DOC, ottenute vinificando le uve dei vitigni autorizzati nell’ambito della stessa denominazione. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole tipologie di vino, nelle quali si possono trovare tutti i dettagli relativi ai procedimenti di vinificazione e alle caratteristiche organolettiche dei vini.

Le Cantine nel territorio della Coste della Sesia DOC