La provincia di Vercelli è una delle 8 province della regione Piemonte. La provincia di Vercelli ha una superficie di 2.082 kmq e conta 177.000 abitanti. La sua densità abitativa è di 85 ab./kmq.
La Gattinara DOCG è una delle due denominazioni DOCG della provincia di Vercelli, il cui vino viene ottenuto dal vitigno Nebbiolo, localmente chiamato Spanna, per min. 90%. Il Gattinara DOCG nella versione base viene lasciato maturare per almeno 35 mesi, di cui almeno due anni in botti di legno, mentre nella versione “riserva” il tempo d’invecchiamento non deve essere inferiore ai 4 anni, di cui sempre almeno 2 in botti di legno.
L’altra denominazione DOCG della provincia di Vercelli è l’Erbaluce di Caluso o Caluso DOCG, in condivisione con la provincia di Torino. Il vino è prodotto è prodotto nelle tre tipologie Bianco, Passito e Spumante, utilizzando l’omonimo vitigno.
Unito ad altre uve il Nebbiolo rientra nella composizione dei vini di tre delle quattro DOC della provincia di Vercelli, la Bramaterra DOC, la Canavese DOC e la Coste della Sesia DOC.
Il Bramaterra DOC è un vino rosso, che si produce sia in provincia di Vercelli che di Biella ed è anch’esso ottenuto partendo dalle uve Nebbiolo. Il Canavese DOC, bianco, rosso o rosato, con i vitigni Barbera e Nebbiolo, mentre il bianco è prodotto da uve del vitigno Erbaluce. La Coste della Sesia DOC dà anch’essa vini bianchi, rossi e rosati, prodotti a partire dai vitigni Erbaluce, Barbera, Croatina e Vespolina.
La Lessona DOC dà un vino rosso, in versione base o riserva, prodotto con i vitigni Nebbiolo min. 85%, eventualmente accompagnato dai vitigni Vespolina e Uva rara.