LE PROVINCE DEL VINO DELLA REGIONE PIEMONTE

La provincia di Vercelli e i suoi vini

provincia vercelli vino
Vigneti a Gattinara (VC) Image: Depositphotos.com

La provincia di Vercelli è una delle 8 province della regione Piemonte. La provincia di Vercelli ha una superficie di 2.082 kmq e conta 177.000 abitanti. La sua densità abitativa è di 85 ab./kmq.

La Gattinara DOCG è una delle due denominazioni DOCG della provincia di Vercelli, il cui vino viene ottenuto dal vitigno Nebbiolo, localmente chiamato Spanna, per min. 90%. Il Gattinara DOCG nella versione base viene lasciato maturare per almeno 35 mesi, di cui almeno due anni in botti di legno, mentre nella versione “riserva” il tempo d’invecchiamento non deve essere inferiore ai 4 anni, di cui sempre almeno 2 in botti di legno.

L’altra denominazione DOCG della provincia di Vercelli è l’Erbaluce di Caluso o Caluso DOCG, in condivisione con la provincia di Torino. Il  vino è prodotto è prodotto nelle tre tipologie Bianco, Passito e Spumante, utilizzando l’omonimo vitigno.

Unito ad altre uve il Nebbiolo rientra nella composizione dei vini di tre delle quattro DOC della provincia di Vercelli, la Bramaterra DOC, la Canavese DOC e la Coste della Sesia DOC.

Il Bramaterra DOC è un vino rosso, che si produce sia in provincia di Vercelli che di Biella ed è anch’esso ottenuto partendo dalle uve Nebbiolo. Il Canavese DOC, bianco, rosso o rosato, con i vitigni Barbera e Nebbiolo, mentre il bianco è prodotto da uve del vitigno Erbaluce. La Coste della Sesia DOC dà anch’essa vini bianchi, rossi e rosati, prodotti a partire dai vitigni Erbaluce, Barbera, Croatina e Vespolina.

La Lessona DOC dà un vino rosso, in versione base o riserva, prodotto con i vitigni Nebbiolo min. 85%, eventualmente accompagnato dai vitigni Vespolina e Uva rara.

La provincia di Vercelli e i suoi vini

Le Denominazioni del vino nella provincia di Vercelli

La provincia di Vercelli come tutte le province d’Italia, vanta un numero rilevante di denominazioni di origine dedicate al vino. Di seguito l’elenco completo, che riporta anche le altre province di ciascuna denominazione, quando presenti.

La Guida Vini di Quattrocalici per la provincia di Vercelli

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nella pagina di informativa estesa.