L’ATLANTE DELLE DENOMINAZIONI DI ORIGINE di Quattrocalici

Lessona DOC

La Denominazione Lessona DOC

lessona doc denominazione

La DOC Lessona è situata nell’Alto Piemonte, rivolta verso occidente. I terroir della Lessona caratterizzano notevolmente il vitigno Nebbiolo dal punto di vista aromatico. Il bouquet aromatico del vitigno si impreziosisce con quella tipica mineralità rugginosa che dona a questi vini una sapidità minerale spiccata e nitida. Il vitigno Nebbiolo si esprime in questa zona con una particolare eleganza e tannini perfettamente amalgamati grazie alle tecniche di coltivazione naturali. Le altitudini medie della Lessona sono attorno ai 350 m. slm ed il clima è abbastanza mite, grazie alla vicinanza del Monte Rosa, che contribuisce quale riparo delle correnti nordiche. Per questo le vigne dell’Alto Piemonte godono di una buona escursione termica. I terreni della Lessona sono ricchi di minerali quali ferro, potassio e magnesio.

La Lessona DOC nei dettagli

Lessona DOC

Creata nel1976
Prima approvazioneApprovata con D.P.R. 03.12.1976, G.U. 58 del 02.03.1977
Ultimi aggiornamentiUltime modifiche introdotte dal D.M. 07.03.2014
RegionePiemonte
ProvinceVercelli, Biella
Tipo di denominazioneDOC
Comuni della zonaLessona
MerceologiaVino

Il Disciplinare della Lessona DOC

Il link rimanda alla pagina del disciplinare della denominazione Lessona DOC, con il pdf della versione aggiornata del disciplinare.

I Vitigni della Lessona DOC

Nella tabella riportiamo i vitigni che rientrano nella composizione ampelografica delle tipologie di vino della denominazione Lessona DOC. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole varità della Guida ai Vitigni d’Italia di Quattrocalici.

Le Tipologie Vini della Lessona DOC

I disciplinari delle denominazioni di origine dei vini prevedono una o più “Tipologie di vino” coperte nell’ambito della stessa denominazione. La tabella riporta tutte le tipologie previste dalla denominazione Lessona DOC, ottenute vinificando le uve dei vitigni autorizzati nell’ambito della stessa denominazione. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole tipologie di vino, nelle quali si possono trovare tutti i dettagli relativi ai procedimenti di vinificazione e alle caratteristiche organolettiche dei vini.