LE PROVINCE DEL VINO DELLA REGIONE PIEMONTE

La provincia di Novara e i suoi vini

provincia novara vino
Vigneti della zona di Ghemme (NO) Image: Depositphotos.com

La provincia di Novara è una delle 8 province della regione Piemonte. La provincia di Novara ha una superficie di 1.340 kmq e conta 366.000 abitanti. La sua densità abitativa è di 273 ab./kmq.

La produzione di vino nelle colline della provincia di Novara ha un’origine antichissima, che risale addirittura all’epoca pre-romana. Oggi sono quattro le denominazioni DOP prodotte in provincia di Novara. Innanzitutto la Ghemme DOCG, poi la Sizzano DOC, la Fara DOC e infine la Boca DOC. Le denominazioni DOP della provincia di Novara sono caratterizzate e definite dalla presenza di vitigni tipici del Novarese e da una precisa area di produzione che fa capo al comune proprio.

Il vitigno principe delle Colline Novaresi è il Nebbiolo, che entra in modo preponderante in tutte le tipologie caratterizza profondamente il territorio.

Oltre alle denominazioni di cui sopra, in provincia di Novara dal 1994 è presente anche la Colline Novaresi DOC, con sette tipologie di vino: Colline Novaresi rosso, Colline Novaresi Bianco, Colline Novaresi Nebbiolo, Colline Novaresi Uva Rara, Colline Novaresi Vespolina, Colline Novaresi Croatina, Colline Novaresi Barbera. La zona di produzione, che forma una sorta di quadrilatero, è rappresentata dal un comprensorio collinare che raggruppa 25 comuni: Barengo, Boca, Bogogno,Borgomanero, Briona, Cavaglietto, Cavaglio d’Agogna, Cavallirio, Cressa, Cureggio, Fara Novarese, Fontaneto d’Agogna, Gattico, Ghemme, Grignasco, Maggiora, Marano Ticino, Mezzomerico, Oleggio, Prato Sesia, Romagnano Sesia, Sizzano, Suno, Vaprio d’Agogna, Veruno. I vitigni costituenti il vigneto devono essere quelli tipici, con prevalenza, almeno 85%, del vitigno che dà il nome alle singole tipologie.

La provincia di Novara e i suoi vini

Le Denominazioni del vino nella provincia di Novara

La provincia di Novara come tutte le province d’Italia, vanta un numero rilevante di denominazioni di origine dedicate al vino. Di seguito l’elenco completo, che riporta anche le altre province di ciascuna denominazione, quando presenti.

La Guida Vini di Quattrocalici per la provincia di Novara

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nella pagina di informativa estesa.