L’ATLANTE DELLE DENOMINAZIONI DI ORIGINE di Quattrocalici

Boca DOC

La Denominazione Boca DOC

boca doc cartina

Boca è un piccolo paese della provincia di Novara, a m.t. 389 d’altitudine, cui fanno da sfondo le colline coltivate a vigneti, dietro le quali si intravedono le cime delle  Alpi. Nonostante le correnti da nord provenienti dal monte Rosa producano potenti escursioni giorno-notte, il riparo naturale del monte Fenera produce inverni miti, primavere temperate, estati e autunni caldi e soleggiati.

Il vinoBoca” deve le sue peculiarità al terreno morenico che origina dal monte Rosa, composto da argilla, sabbia, ciottoli di granito, porfido e sfaldature di rocce dolomitiche, che assumono una consistenza diversa secondo il sito.

I viniBoca” e “Boca” riserva devono essere ottenuti da uve provenientdai seguenti vitigni Nebbiolo (Spanna) dal 70% al 90%; Vespolina e Uva rara (Bonarda novarese), da sole o congiuntamente dal 10% fino al 30%. L’invecchiamento minimo è di 34 mesi di cui 18 in legno per il Boca DOC, e di ben 46 mesi di cui 24 in  legno per la versione “riserva”.

La Boca DOC nei dettagli

Boca DOC

Creata nel1969
Prima approvazioneApprovata con D.P.R. 18.07.69, G.U. 226 del 05.09.69
Ultimi aggiornamentiUltime modifiche introdotte dal D.M. 07.03.2014
RegionePiemonte
ProvinceNovara
Tipo di denominazioneDOC
Comuni della zonaBoca, Maggiora, Cavallirio, Grignasco, Prato Sesia
MerceologiaVino

Il Disciplinare della Boca DOC

Il link rimanda alla pagina del disciplinare della denominazione Boca DOC, con il pdf della versione aggiornata del disciplinare.

I Vitigni della Boca DOC

Nella tabella riportiamo i vitigni che rientrano nella composizione ampelografica delle tipologie di vino della denominazione Boca DOC. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole varità della Guida ai Vitigni d’Italia di Quattrocalici.

Le Tipologie Vini della Boca DOC

I disciplinari delle denominazioni di origine dei vini prevedono una o più “Tipologie di vino” coperte nell’ambito della stessa denominazione. La tabella riporta tutte le tipologie previste dalla denominazione Boca DOC, ottenute vinificando le uve dei vitigni autorizzati nell’ambito della stessa denominazione. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole tipologie di vino, nelle quali si possono trovare tutti i dettagli relativi ai procedimenti di vinificazione e alle caratteristiche organolettiche dei vini.