L’ATLANTE DELLE DENOMINAZIONI DI ORIGINE di Quattrocalici

Colli Tortonesi DOC

La Denominazione

Il comprensorio viticolo della denominazione Colli Tortonesi DOC è costituito da trenta comuni collocati nella parte sud est del Piemonte, aventi tutti un denominatore comune: la predisposizione geologica e climatica ad ospitare una viticoltura di elevata qualità.

Caratteristica di tutti i vini della Colli Tortonesi DOC è la spiccata sapidità, dovuta ai terreni argillo-marnosi,che trasferiscono alle uve e di conseguenza al vino sali tra questi il litio, dandone caratteristiche uniche. I vini ottenuti, grazie alla loro particolare mineralità, presentano forte predisposizione all’invecchiamento, anche nel caso dei bianchi.

Il Timorasso è un vitigno presente nel Colli Tortonesi fin dall’antichità. Dimenticato negli anni, è stato recentemente recuperato dai produttori e la sua fama è cresciuta fino a farlo diventare la bandiera dei Colli Tortonesi. Le performance del vino ne determinano i numerosi successi sanciti con premi e primarie posizioni in concorsi enologici.

Colli Tortonesi DOC

La Denominazione nei dettagli

cartina colli-tortonesi doc
Creata nel1973
RegionePiemonte
ProvincieAlessandria
Tipo di denominazioneDOC
MerceologiaVino
SottozoneColli Tortonesi DOC sottozona Terre di Libarna, Colli Tortonesi DOC sottozona Monleale
Colli Tortonesi DOC

Il Disciplinare della denominazione

Il link rimanda alla pagina del disciplinare della denominazione Colli Tortonesi DOC, con il pdf della versione aggiornata del disciplinare.
Colli Tortonesi DOC

Le Tipologie Vini della Denominazione

I disciplinari delle denominazioni di origine dei vini prevedono una o più “Tipologie di vino” coperte nell’ambito della stessa denominazione. La tabella riporta tutte le tipologie previste dalla denominazione Colli Tortonesi DOC, ottenute vinificando le uve dei vitigni autorizzati nell’ambito della stessa denominazione. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole tipologie di vino, nelle quali si possono trovare tutti i dettagli relativi ai procedimenti di vinificazione e alle caratteristiche organolettiche dei vini.
Colli Tortonesi DOC

Le Cantine nel territorio della Denominazione

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nella pagina di informativa estesa.