La Guida ai vitigni di Quattrocalici

Sylvaner verde

scheda ampelografica completa

Vitigno  Sylvaner verde

Il vitigno Sylvaner verde e i suoi vini

Il vitigno Sylvaner verde, come riportato nel Registro nazionale varietà di vite da vino, o più semplicemente “Sylvaner“, o “Silvaner“, come è conosciuto in tutto il mondo, è ritenuto da alcuni originario della media Valle del Reno, mentre altri lo ritengono invece proveniente della Stiria. Il Sylvaner verde è diffuso non solo in Austria, ma anche in Germania e nell’Europa orientale, dove è apprezzato per i suoi vini terrosi e fragranti, certamente non longevi e maturi, ma comunque molto attraenti. Anche nel Valais svizzero è molto coltivato, sotto il nome di Johannisberg, Gros Rhin o Grüner Chasselas. Il Sylvaner ottiene i suoi migliori risultati in Alsazia, al confine con la Germania. Amando le regioni fredde, in Italia il Sylvaner verde è coltivato praticamente solo in Alto Adige, in particolare nella zona della Val d’Isarco, cosa che fa pensare che sia stato introdotto nel nostro paese dalla vicina Austria.

Il Sylvaner verde è un vitigno molto vigoroso, sensibile alle gelate primaverili, essendo leggermente più precoce del Riesling. Ama comunque i climi freddi e continentali, ed è per questo motivo totalmente assente al sud della penisola. Il Sylvaner verde fornisce rese elevate, con un’alta acidità che è più sentita rispetto ad altri vitigni in quanto leggermente carente nella struttura. Controllando le rese però si ottengono dei vini che riescono ad esprimere al meglio i profumi silvestri della varietà e che spiegano il nome Sylvaner del vitigno.

Il Vitigno Sylvaner verde e la sua coltivazione in Italia

Sylvaner verde - Informazioni generali sul vitigno

Il vitigno Sylvaner verde è uno dei  Vitigni internazionali, Vitigni locali a Bacca bianca presenti principalmente nelle regioni Trentino-Alto Adige e registrato ufficialmente nel Catalogo nazionale varietà di vite dal 1970. La sua superficie coltivata a livello nazionale ammonta a 80 ha.
Colore baccaBacca bianca
Categoria vitigniVitigni internazionali, Vitigni locali
Regioni Italiane principaliTrentino-Alto Adige
Nazione o zona di origineGermania
Superfice vitata nazionale80 ha
SinonimiSylvaner, Grüner Sylvaner, Silvaner
Anno di registrazione1970
Autorizzato provinceBari, Bolzano, Brindisi, Caserta, Foggia, Lecce, Gorizia, Taranto, Trento, Udine
Autorizzato regioniAbruzzo, Sardegna, Umbria
Osservazione regioniPiemonte
Il vitigno Sylvaner verde nel mondo

Sylvaner verde - Ampelografia del vitigno

Ogni vitigno viene caratterizzato tramite dei descrittori ampelografici che definiscono l’aspetto dei suoi principali elementi. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Sylvaner verde sono:
Caratteristiche della foglia
Il vitigno Sylvaner verde ha foglia piccola, orbicolare, intera, trilobata.
Caratteristiche del grappolo
Il vitigno Sylvaner verde ha grappolo compatto, corto, cilindrico.
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Sylvaner verde ha acini medi, di forma ovoidali, sferoidali, con buccia pruinosa e di colore verde-gialla.

Sylvaner verde - Caratteristiche del vino

Il vino prodotto da ciascun vitigno, vinificato in purezza, possiede caratteristiche organolettiche ben precise. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Sylvaner verde sono:
Caratteristiche del vino
Il vino che si ottiene dal vitigno Sylvaner verde è di colore Giallo paglierino. Al palato è fresco, caratteristico.

Sylvaner verde - Caratteristiche colturali e produttive

Ciascun vitigno possiede caratteristiche colturali e produttive ben precise, quali la produttività, la resa, l’epoca di maturazione, il tipo ideale di clima o di potatura, la sensibilità alle avversità o la maggiore o minore resistenza alle malattie e moltre altre. Per il vitigno Sylvaner verde le caratteristiche principali sono:

Conoscere i Vitigni

Il Libro di Quattrocalici dedicato ai vitigni italiani e internazionali.
450 Vitigni d’Italia e del Mondo con i loro dati, illustrazioni e grafici.