L’ATLANTE DELLE DENOMINAZIONI DI ORIGINE di Quattrocalici

Cortese dell’Alto Monferrato DOC

La Denominazione

L’Alto Monferrato è un sistema di rilevi collinari compresi tra i 200 e i 400 metri, con clima temperato-caldo (circa 1700 gradi giorno con differenze legate all’altitudine) ma discretamente ventilato, soprattutto in primavera e a fine estate. L’Alto Monferrato, in senso stretto, corrisponde ai comprensori di Ovada e Acqui Terme, mentre la DOC si estende anche al sud astigiano.

La storicità della presenza del vitigno Cortese nell’Alto Monferrato risale al 1659. Il Cortese è, a memoria d’uomo, ampiamente diffuso dal Monferrato fino al Tortonese e, ancora più a est, all’Oltrepò pavese. Il Cortese dell’Alto Monferrato è un vino bianco secco, fresco e leggero, che talvolta risulta anche di maggior struttura. E’ prodotto anche nelle versioni ferma ma anche frizzante e spumante.

Cortese dell’Alto Monferrato DOC

La Denominazione nei dettagli

cartina cortese dell'alto monferrato doc
Creata nel1979
RegionePiemonte
ProvincieAsti, Alessandria
Tipo di denominazioneDOC
MerceologiaVino
Cortese dell’Alto Monferrato DOC

Il Disciplinare della denominazione

Il link rimanda alla pagina del disciplinare della denominazione Cortese dell’Alto Monferrato DOC, con il pdf della versione aggiornata del disciplinare.
Cortese dell’Alto Monferrato DOC

I Vitigni della Denominazione

Nella tabella riportiamo i vitigni che rientrano nella composizione ampelografica delle tipologie di vino della denominazione Cortese dell’Alto Monferrato DOC. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole varità della Guida ai Vitigni d’Italia di Quattrocalici.
VitignoColore bacca
Cortesecortese vitignoBacca bianca
Cortese dell’Alto Monferrato DOC

Le Tipologie Vini della Denominazione

I disciplinari delle denominazioni di origine dei vini prevedono una o più “Tipologie di vino” coperte nell’ambito della stessa denominazione. La tabella riporta tutte le tipologie previste dalla denominazione Cortese dell’Alto Monferrato DOC, ottenute vinificando le uve dei vitigni autorizzati nell’ambito della stessa denominazione. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole tipologie di vino, nelle quali si possono trovare tutti i dettagli relativi ai procedimenti di vinificazione e alle caratteristiche organolettiche dei vini.
Cortese dell’Alto Monferrato DOC

Le Cantine nel territorio della Denominazione

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nella pagina di informativa estesa.