L’ATLANTE DELLE DENOMINAZIONI DI ORIGINE di Quattrocalici

Barbera del Monferrato DOC

La Denominazione Barbera del Monferrato DOC

cartina barbera monferrato doc

La zona di produzione della denominazione di origine Barbera del Monferrato DOC comprende la provincia di Asti e parte della provincia di Alessandria. Si tratta di un sistema collinare poco elevato, con altitudini per lo più tra i 150 e i 400 metri,caratterizzato da clima temperato o temperato-caldo, poco ventoso e con una piovosità annuale nella media.

Nel Monferrato per tradizione il vino da uve Barbera viene tagliato con una modesta quantità di Freisa nell’area casalese e astigiana e di Dolcetto nell’ovadese. La tradizione monferrina era di imbottigliare una parte del vino nuovo in luna di marzo, quando aveva ancora residui zuccherini e quindi rifermentava in bottiglia con presa di spuma. Da questa tradizione deriva il Barbera del Monferrato in versione “vivace”.

La Barbera del Monferrato DOC nei dettagli

Barbera del Monferrato DOC

Creata nel2008
Prima approvazioneApprovata con DPR 09.01.1970, G.U. 72 – 21.03.1970
Ultimi aggiornamentiUltime modifiche introdotte dal D.M. 07.03.2014
RegionePiemonte
ProvinceAsti, Alessandria
Tipo di denominazioneDOC
Zona di produzioneVari comuni nelle province di Asti e Alessandria
MerceologiaVino

Il Disciplinare della Barbera del Monferrato DOC

Il link rimanda alla pagina del disciplinare della denominazione Barbera del Monferrato DOC, con il pdf della versione aggiornata del disciplinare.

I Vitigni della Barbera del Monferrato DOC

Nella tabella riportiamo i vitigni che rientrano nella composizione ampelografica delle tipologie di vino della denominazione Barbera del Monferrato DOC. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole varità della Guida ai Vitigni d’Italia di Quattrocalici.

Le Tipologie Vini della Barbera del Monferrato DOC

I disciplinari delle denominazioni di origine dei vini prevedono una o più “Tipologie di vino” coperte nell’ambito della stessa denominazione. La tabella riporta tutte le tipologie previste dalla denominazione Barbera del Monferrato DOC, ottenute vinificando le uve dei vitigni autorizzati nell’ambito della stessa denominazione. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole tipologie di vino, nelle quali si possono trovare tutti i dettagli relativi ai procedimenti di vinificazione e alle caratteristiche organolettiche dei vini.

Le Cantine nel territorio della Barbera del Monferrato DOC