L’ATLANTE DELLE DENOMINAZIONI DI ORIGINE di Quattrocalici

Pinerolese DOC

La Denominazione Pinerolese DOC

pinerolese-doc denominazione

La zona della DOC Pinerolese prende il nome dal suo comune principale, Pinerolo in provincia di Torino, ai piedi delle Alpi Cozie e allo sbocco in pianura della Val Chisone. Già nel 1200 la zona era ricca di vigneti quali il Nebbiolo ed il Doux d’Henry, così chiamato in onore di Enrico IV. Già nel 1800 il “Doux d’Henry” nero veniva considerato un ottimo vitigno per la vinificazione ma è stato poco utilizzato poco, preferendosi la miscelazione con altre varietà della zona o, addirittura la sua commercializzazione come uva da tavola. In questi ultimi anni lo si vinifica in purezza ottenendo così un vino dal colore rosato intenso e dal profumo fresco, fruttato e dal sapore piacevole, rotondo. Altri vini da vitigni autoctoni e alle produzioni limitate e ricercate sono anche quelli ottenuti dal Ramìe, nella zona di Pomaretto, l’Avanà, il Becuet o lo Chatus.

La Pinerolese DOC nei dettagli

Pinerolese DOC

Creata nel1996
Prima approvazioneApprovata con D.M. 12.09.1996, G.U. 227 del 27.09.1996
Ultimi aggiornamentiUltime modifiche introdotte dal D.M. 13.11.2014 – G.U. 275 del 26.11.2014
RegionePiemonte
ProvinceTorino, Cuneo
Tipo di denominazioneDOC
Zona di produzioneVari comuni nelle province di Torino e di Cuneo
MerceologiaVino
SottozonePinerolese DOC sottozona Ramie

Il Disciplinare della Pinerolese DOC

Il link rimanda alla pagina del disciplinare della denominazione Pinerolese DOC, con il pdf della versione aggiornata del disciplinare.

I Vitigni della Pinerolese DOC

Nella tabella riportiamo i vitigni che rientrano nella composizione ampelografica delle tipologie di vino della denominazione Pinerolese DOC. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole varità della Guida ai Vitigni d’Italia di Quattrocalici.

Le Tipologie Vini della Pinerolese DOC

I disciplinari delle denominazioni di origine dei vini prevedono una o più “Tipologie di vino” coperte nell’ambito della stessa denominazione. La tabella riporta tutte le tipologie previste dalla denominazione Pinerolese DOC, ottenute vinificando le uve dei vitigni autorizzati nell’ambito della stessa denominazione. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole tipologie di vino, nelle quali si possono trovare tutti i dettagli relativi ai procedimenti di vinificazione e alle caratteristiche organolettiche dei vini.