La Guida ai vitigni di Quattrocalici

Becuet

scheda ampelografica completa

Vitigno  Becuet

Il vitigno Becuet e i suoi vini

Il Becuet è un vitigno autoctono dell’alta e media Val Susa, dove è coltivato da tempo immemorabile. Situata vicino a Torino, in Val Susa i vigneti, dove il Becuet viene coltivato assieme all’Avanà, latro vitigno autoctono della stessa zona, arrivano fino alle maggiori altitudini possibili per la vite, spingendosi a volte oltre i mille metri. Qui  le viti crescono tra rocce e muretti in pietra e i terrazzamenti, che caratterizzano il paesaggio, permettono di ricavare terreni coltivabili dove la pendenza è troppo forte.

Il Becuet è un vitigno vigoroso, dal grappolo  piccolo, cilindrico o conico, spargolo, con acini dalla forma ovoidale con buccia molto spessa. La sua scarsa resistenza all’oidio è probabilmente il motivo per il quale la sua coltivazione non si è diffusa oltre i confini della Val Susa. I vini ottenuti dalle uve Becuet hanno in genere un estratto notevole e un elevato corredo polifenolico. Il Becuet viene raramente vinificato in purezza, ed è utilizzato soprattutto come miglioratore nei tagli con altri vitigni, ad esempio con il locale Avanà, utilizzato nei vini della DOC Valsusa, come il Ramìe, ai quali conferisce corpo, struttura e colore. Nel caso, i vini da Becuet in purezza, soprattutto se prodotti da uve vendemmiate tardivamente, sono ricchi di corpo e struttura adatti e a lunghi invecchiamenti in botti di legno.

Il Vitigno Becuet e la sua coltivazione in Italia

Becuet - Informazioni generali sul vitigno

Il vitigno Becuet è uno dei  Vitigni autoctoni a Bacca nera presenti principalmente nelle regioni Piemonte e registrato ufficialmente nel Catalogo nazionale varietà di vite dal 2003. La sua superficie coltivata a livello nazionale ammonta a 5 ha.
Colore baccaBacca nera
Categoria vitigniVitigni autoctoni
Regioni Italiane principaliPiemonte
Superfice vitata nazionale5 ha
Anno di registrazione2003

Becuet - Ampelografia del vitigno

Ogni vitigno viene caratterizzato tramite dei descrittori ampelografici che definiscono l’aspetto dei suoi principali elementi. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Becuet sono:
Caratteristiche della foglia
Il vitigno Becuet ha foglia media, cuneiforme, orbicolare, trilobata, pentalobata.
Caratteristiche del grappolo
Il vitigno Becuet ha grappolo spargolo, piccolo, conico, .
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Becuet ha acini piccoli, di forma sferoidali, con buccia e di colore blu-nera.

Becuet - Caratteristiche del vino

Il vino prodotto da ciascun vitigno, vinificato in purezza, possiede caratteristiche organolettiche ben precise. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Becuet sono:
Caratteristiche del vino
Il vino che si ottiene dal vitigno Becuet è di colore Rosso rubino con riflessi granati. Al palato è Fruttato, abbastanza tannico, abbastanza morbido, persistente.

Becuet - Caratteristiche colturali e produttive

Ciascun vitigno possiede caratteristiche colturali e produttive ben precise, quali la produttività, la resa, l’epoca di maturazione, il tipo ideale di clima o di potatura, la sensibilità alle avversità o la maggiore o minore resistenza alle malattie e moltre altre. Per il vitigno Becuet le caratteristiche principali sono:
Epoca maturazioneMaturazione media
Richiede potaturaPotatura lunga
ProduttivitàProduttività discreta
Sensibilità conosciuteOidio, Peronospora

Becuet - Le denominazioni di riferimento

Nel Database dei Vitigni di Quattrocalici sono raccolti i dati relativi a tutti i vitigni che risultano menzionati esplicitamente in almeno una denominazione di origine DOP o IGP italiana. Il vitigno Becuet risulta essere menzionato nel disciplinare delle seguenti denominazioni:
DenominazioneTipo denominazioneRegione
Pinerolese DOCDOCPiemonte
Valsusa DOCDOCPiemonte

Conoscere i Vitigni

Il Libro di Quattrocalici dedicato ai vitigni italiani e internazionali.
450 Vitigni d’Italia e del Mondo con i loro dati, illustrazioni e grafici.