La Guida ai vitigni di Quattrocalici

Verdesse

scheda ampelografica completa

Vitigno  Verdesse

Il vitigno Verdesse e i suoi vini

Il Verdesse è un vitigno autoctono della Savoia, originario della Val d’Isere, dove risulta menzionato in diversi documenti a partire dal 1845. Come in tutti i casi di questo genere, l’etimologia del nome si collega al colore giallo verdastro delle sue bacche.

Nella sua zona di origine, il Verdesse era un tempo un vitigno ampiamente diffuso, ed ancor oggi rientra nella composizione ampelografica dei vini bianchi della Savoia, sia fermi che spumantizzati. Sembra che sia stato per un certo periodo anche coltivato in Val di Susa, in Piemonte, ma ad oggi risulta scomparso. All’inizio del 2000, in Val d’Isere se ne contavano a malapena due ettari, ma più recentemente è stata avviata una campagna di reimpianto di questo vitigno, dalle indubbie qualità enologiche.

I vini del Verdesse hanno buona struttura pur non perdendo in carica acida e sono gradevolmente aromatici.

Dal punto di vista colturale, il Verdesse ha epoca di germogliatura precoce e di maturazione media. Dà i migliori risultati su suoli di tipo calcareo-argilloso, e risulta sensibile all’oidio e alla peronospora.

Il vitigno Verdesse in Francia

Verdesse - Informazioni generali sul vitigno

Il vitigno Verdesse non viene coltivato in Italia. La sua origine è in Francia, ma viene anche coltivato in Savoia. La sua superficie coltivata in Francia ammonta a 20 ha, mentre a livello mondiale supera i .
Colore baccaBacca bianca
Nazione o zona di origineFrancia
Coltivato inSavoia
Superfice vitata nazionale20 ha

Verdesse - Ampelografia del vitigno

Ogni vitigno viene caratterizzato tramite dei descrittori ampelografici che definiscono l’aspetto dei suoi principali elementi. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Verdesse sono:
Caratteristiche della foglia
Il vitigno Verdesse ha foglia media, pentagonale, pentalobata.
Caratteristiche del grappolo
Il vitigno Verdesse ha grappolo compatto, piccolo, piramidale, 1-2 ali.
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Verdesse ha acini piccoli, di forma sferoidali, con buccia sottile e di colore verde-gialla.

Verdesse - Caratteristiche del vino

Il vino prodotto da ciascun vitigno, vinificato in purezza, possiede caratteristiche organolettiche ben precise. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Verdesse sono:
Caratteristiche del vino
Il vino che si ottiene dal vitigno Verdesse è di colore Giallo paglierino con riflessi verdolini. Al palato è Aromatico, fresco, sapido, di corpo.

Verdesse - Caratteristiche colturali e produttive

Ciascun vitigno possiede caratteristiche colturali e produttive ben precise, quali la produttività, la resa, l’epoca di maturazione, il tipo ideale di clima o di potatura, la sensibilità alle avversità o la maggiore o minore resistenza alle malattie e moltre altre. Per il vitigno Verdesse le caratteristiche principali sono:
Epoca maturazioneMaturazione media
Richiede potaturaPotatura lunga
VigoriaVigoria elevata
Sensibilità conosciuteOidio, Peronospora

Conoscere i Vitigni

Il Libro di Quattrocalici dedicato ai vitigni italiani e internazionali.
450 Vitigni d’Italia e del Mondo con i loro dati, illustrazioni e grafici.