LE PROVINCE DEL VINO DELLA REGIONE VALLE D’AOSTA

La provincia di Aosta e i suoi vini

provincia aosta vino
Castello di Sarre e vigneti, in provincia di Aosta Image: Depositphotos.com

La provincia di Aosta è una delle province della regione Valle d’Aosta. La provincia di Aosta ha una superficie di 3.261 kmq e conta 127.000 abitanti. La sua densità abitativa è di 39 ab./kmq.

In provincia di Aosta vi è una sola denominazione di origine, la Valle d’Aosta o Vallée d’Aoste DOC. La sua storia ha inizio nel 1971, quando il vino Donnas per primo ottenne tale riconoscimento, seguito nel 1972 dall’Enfer d’Arvier. La Valle d’Aosta o Vallée d’Aoste DOC è stata poi riconosciuta nel 1985. Il suo disciplinare prevede ben 7 sottozone e 31 tipologie di vino, riferite a determinate aree di coltivazione e a specifici vitigni e metodi di vinificazione.

La presenza della vite in provincia di Aosta risale all’età del bronzo, come testimonia il ritrovamento di vinaccioli nell’area archeologica di Saint-Martin-de-Corléans ad Aosta. Reperti del I secolo d.C. testimoniano la produzione del vino anche in epoca romana. Oggi la vite è coltivata su terrazzamenti sostenuti da muretti a secco, che caratterizzano il paesaggio in maniera inconfondibile.

La viticoltura in provincia di Aosta si sviluppa lungo il fondovalle che da Pont-Saint-Martin e Donnas si arrampica in meno di 90 chilometri fino ai 1.200 metri di Morgex, alle pendici del Monte Bianco. Le scarse precipitazioni, la ventilazione costante e le escursioni termiche tra il giorno e la notte permettono la maturazione rapida delle uve e lo sviluppo degli aromi peculiari dei vari vitigni, la maggior parte dei quali autoctoni, che si sono adattati ad altitudini inusuali per la viticoltura.

La provincia di Aosta e i suoi vini

Le Denominazioni del vino nella provincia di Aosta

La provincia di Aosta come tutte le province d’Italia, vanta un numero rilevante di denominazioni di origine dedicate al vino. Di seguito l’elenco completo, che riporta anche le altre province di ciascuna denominazione, quando presenti.

La Guida Vini di Quattrocalici per la provincia di Aosta

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nella pagina di informativa estesa.