il glossario della cucina di Quattrocalici

Fondute

Tipi di piatto

fondute

La fonduta o fondue è uno dei piatti nazionali e tipici della Svizzera. In Italia lo si trova in Valle d’Aosta e in Piemonte, mentre in Francia è presente in Savoia.

La fonduta si prepara usando un formaggio a pasta dura che viene fuso all’interno di una pentola apposita, detta caquelon, per essere mangiato caldo dai commensali a tavola all’interno della stessa pentola, nella quale ogni commensale intinge il suo pezzo di pane grazie all’ausilio di una forchetta.

Con il termine “fonduta” non si indica solamente il piatto a base di formaggio, ma anche altri piatti di analoga concezione, per chi si può in generale parlare di “fondute“. La più famosa di queste prevede la cottura di bocconi di carne, come filetto di manzo, ma anche vitello, pollo o maiale, dentro una pentola colma d’olio simile alla caquelon (fondue bourguignonne), ma c’è anche la fonduta al cioccolato, dove nel caquelon viene fatta fondere della cioccolata, nella quale si piò immergere anche frutta, come ad esempio le fragole.

Le Ricette di Quattrocalici con i Vini in Abbinamento

Nome ricetta
Fonduta alla savoiarda
Fonduta valdostana
Gourgère al provolone piccante
Gourgère alla groviera