il glossario della cucina di Quattrocalici

Crocchette e crostini

Tipi di piatto

crocchette e crostini

Crocchette e crostini sono ideali come spuntino, antipasto, aperitivo e accompagnamento a zuppe e insalate. Si possono fare con un numero grandissimo di ingredienti, che si possono disporre su piccole fettine di pane quadrate e sottili, soprattutto se a base di formaggi spalmabili, mousse e condimenti solidi, o su grosse fette di pane, ideali per pomodorini, verdure e preparazioni più sugose.

Fondamentale per preparare  crocchette e crostini è scegliere il pane giusto e tostarlo a regola d’arte in forno, sulla piastra o eventualmente sulla brace. Più il condimento scelto per la preparazione è ricco di liquidi, più sarà possibile tostare il pane. Se gli ingredienti sono invece più densi è bene non tostare eccessivamente il pane, altrimenti il risultato finale risulterà troppo asciutto.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nella pagina di informativa estesa.