L’ATLANTE DELLE DENOMINAZIONI DI ORIGINE di Quattrocalici

Vermentino di Gallura DOCG

La Denominazione Vermentino di Gallura DOCG

vermentino di gallura docg cartina

La denominazione di origine Vermentino di Gallura DOCG è riservata ai vini delle tipologie:

ottenuti a partire da uve del vitigno Vermentino (min.95%). La zona di produzione è la Gallura, area che si trova nella parte Nord orientale della Sardegna e si estende quasi interamente nella provincia di Olbia-Tempio, con un’appendice territoriale in provincia di Sassari. La zona più a ridosso del mare è caratterizzata da rocce di granito levigate e modellate dal vento e dall’acqua e da una fitta e caratteristica macchia mediterranea. La
parte più interna è invece caratterizzata da boschi di querce, sughere e olivastri, quasi a protezione di architetture antichissime.

Il Vermentino di Gallura DOCG cresce nei suoli sopra descritti che presentano oltre ad una buona permeabilità e porosità, un elevato contenuto di potassio. Tutto ciò conferisce ai vini eccezionali prerogative di profumo, tenore alcolico, mineralità e una buona acidità naturale grazie anche alle peculiarità climatiche ottimali in fatto di insolazione e ventilazione continua della zona di produzione.

La Vermentino di Gallura DOCG nei dettagli

Vermentino di Gallura DOCG

Vermentino di Gallura DOCG

Creata nel1996
Prima approvazioneApprovata con D.M. 11.09.1996, G.U. 221 del 20.09.1996
Ultimi aggiornamentiUltime modifiche introdotte dal D.M. 07.03.2014
RegioneSardegna
ProvinceSassari
Tipo di denominazioneDOCG
Comuni della zonaViddalba
Zona di produzioneTerritorio della Gallura, che comprende comuni in provincia di Olbia-Tempio
MerceologiaVino

Il Disciplinare della Vermentino di Gallura DOCG

Il link rimanda alla pagina del disciplinare della denominazione Vermentino di Gallura DOCG, con il pdf della versione aggiornata del disciplinare.

I Vitigni della Vermentino di Gallura DOCG

Nella tabella riportiamo i vitigni che rientrano nella composizione ampelografica delle tipologie di vino della denominazione Vermentino di Gallura DOCG. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole varità della Guida ai Vitigni d’Italia di Quattrocalici.
VitignoColore bacca
Vermentinovermentino vitignoBacca bianca

Le Tipologie Vini della Vermentino di Gallura DOCG

I disciplinari delle denominazioni di origine dei vini prevedono una o più “Tipologie di vino” coperte nell’ambito della stessa denominazione. La tabella riporta tutte le tipologie previste dalla denominazione Vermentino di Gallura DOCG, ottenute vinificando le uve dei vitigni autorizzati nell’ambito della stessa denominazione. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole tipologie di vino, nelle quali si possono trovare tutti i dettagli relativi ai procedimenti di vinificazione e alle caratteristiche organolettiche dei vini.

Le Cantine nel territorio della Vermentino di Gallura DOCG