LE PROVINCE DEL VINO DELLA REGIONE SARDEGNA

La provincia di Sassari e i suoi vini

provincia sassari vino
La tomba dei giganti di Coddu Vecchiu nel comune di Arzachena (SS) Image: Depositphotos.com

La provincia di Sassari è una delle cinque province della regione Sardegna. La provincia di Sassari ha una superficie di 4.286 kmq e conta 328.000 abitanti. La sua densità abitativa è di 77 ab./kmq.

L’unica DOCG della regione, la Vermentino di Gallura DOCG. La zona di produzione è la Gallura, area che si trova nella parte Nord orientale della Sardegna e si estende interamente nella provincia di Sassari. La denominazione di origine Vermentino di Gallura DOCG è riservata ai vini delle tipologie Vermentino di Gallura Superiore, Vermentino di Gallura Frizzante, Vermentino di Gallura Spumante, Vermentino di Gallura Passito, Vermentino di Gallura Vendemmia tardiva.

La denominazione Alghero DOC si trova anch’essa interamente in provincia di Sassari. Essa  comprende vini rossi, bianchi e rosati oltre ad un certo numero di vini varietali, come il Torbato, Sauvignon, Chardonnay e Vermentino tra i bianchi, il Sangiovese, il Cabernet Sauvignon, il Cabernet Franc e il Cagnulari tra i rossi.

L’area interessata dalla denominazione Moscato di Sorso-Sennori DOC copre i comuni di Sorso e di Sennori, situati tra Sassari e la costa del Golfo dell’Asinara. Il suo vino viene prodotto a partire dalla varietà di Moscato più diffusa in Europa, ossia dal Moscato bianco. Come accade per molti altri vini sardi, esiste anche la tipologia dolce e fortificata del Moscato di Sorso-Sennori DOC. Esiste alche la tipologia Secco di questi vini fortificati, per ottenere la quale il mosto viene fatto fermentare in modo più completo e si aggiunge quindi una quantità leggermente inferiore di alcol fortificante.

La denominazione Cannonau di Sardegna DOC comprende l’intera isola, dal Sulcis e da Cagliari a sud, fino alla Gallura a nord, una distanza di circa 260 km. La denominazione comprende sia vini rossi che rosati, una tipologia riserva e una liquorosa. In provincia di Nuoro si trova la sottozona Classico della denominazione, che include i territori di più antica coltivazione del vitigno.

La Monica di Sardegna DOC è una DOC regionale, ossia copre l’intera isola, da Cagliari e dal Sulcis a sud fino alla Gallura a nord, per una distanza di circa 265 km. Le tipologie di vino della denominazione, tutte basate sul vitigno Monica min. 85%, sono il Monica base, il superiore e il frizzante.

La denominazione Sardegna Semidano DOC è anch’essa una DOC regionale, ossia che copre l’intera isola, dal Sulcis e Cagliari al sud fino alla Gallura a nord, per una distanza di circa 265 km. Il vitigno Semidano è un autoctono Sardo, una varietà a bacca bianca che si trova quasi esclusivamente sull’isola. La sottozona Mogoro si riferisce ai vini provenienti dai vigneti nell’angolo sud-orientale della provincia di Oristano. Le tipologie previste sono il base, il superiore, il passito e lo spumante.

Il vino Moscato di Sardegna DOC viene prodotto a partire dal Moscato bianco, su di un’area che copre l’intera regione. Come per molti altri vini sardi, esiste anche la tipologia fortificata del Moscato di Sardegna DOC, che porta la menzione liquoroso sull’etichetta, oltre alla versione base e passito.

Il vino Vermentino di Sardegna DOC è prodotto in tutta l’isola con il vitigno Vermentino, nelle tipologie fermo, frizzante e spumante.

In provincia di Sassari sono anche presenti le IGT Nurra IGT e Romangia IGT, oltre alla denominazione regionale Isola dei Nuraghi IGT.