L’ATLANTE DELLE DENOMINAZIONI DI ORIGINE di Quattrocalici

Mandrolisai o Sardegna Mandrolisai DOC

La Denominazione Mandrolisai o Sardegna Mandrolisai DOC

mandrolisai doc cartina

La denominazione Mandrolisai DOC è stata creata nel 1981 e comprende i vini rossi e rosati delle zone collinari della Sardegna centrale. Gli sforzi finora effettuati per portare questo vino ad un pubblico più ampio a livello mondiale non hanno ancora prodotto risultati significativi. I vini della denominazione Mandrolisai DOC si basano sui tre principali vitigni sardi, di cui il Bovale è la varietà più significativa, un vitigno autoctono simile al Bobal, che arrivò in Sardegna dalla Spagna nel Medioevo. Questo vitigno deve rappresentare almeno il 35% in qualsiasi vino Mandrolisai DOC. Il restante 65% è diviso in parti uguali tra il Cannonau (simile alla Grenache francese) e il vitigno autoctono Monica. Il Disciplinare di Produzione per la Mandrolisai DOC specifica i diversi tipi di terreni che non possono essere utilizzati per la coltivazione delle uve destinate a questi vini. Sono esclusi i terreni salmastri e argillosi come anche, in modo piuttosto insolito, tutti i terreni ricchi di marne risalenti all’epoca geologica del Miocene. È inoltre escluso qualsiasi terreno posto ad altitudini superiori a 750 m sul livello del mare, altitudine nettamente superiore al limite imposto dalle DOC più vicine alla costa, come il Nuragus di Cagliari DOC.

La Mandrolisai o Sardegna Mandrolisai DOC nei dettagli

Mandrolisai o Sardegna Mandrolisai DOC

Creata nel1981
Prima approvazioneApprovata con D.P.R. 06.06.1981, G.U. 44 del 15.02.1982
Ultimi aggiornamentiUltime modifiche introdotte dal D.M. 07.03.2014
RegioneSardegna
ProvinceNuoro
Tipo di denominazioneDOC
Comuni della zonaOrtueri, Atzara, Sorgono, Tonara, Meana Sardo, Samugheo
MerceologiaVino

Il Disciplinare della Mandrolisai o Sardegna Mandrolisai DOC

Il link rimanda alla pagina del disciplinare della denominazione Mandrolisai o Sardegna Mandrolisai DOC, con il pdf della versione aggiornata del disciplinare.

I Vitigni della Mandrolisai o Sardegna Mandrolisai DOC

Nella tabella riportiamo i vitigni che rientrano nella composizione ampelografica delle tipologie di vino della denominazione Mandrolisai o Sardegna Mandrolisai DOC. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole varità della Guida ai Vitigni d’Italia di Quattrocalici.

Le Tipologie Vini della Mandrolisai o Sardegna Mandrolisai DOC

I disciplinari delle denominazioni di origine dei vini prevedono una o più “Tipologie di vino” coperte nell’ambito della stessa denominazione. La tabella riporta tutte le tipologie previste dalla denominazione Mandrolisai o Sardegna Mandrolisai DOC, ottenute vinificando le uve dei vitigni autorizzati nell’ambito della stessa denominazione. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole tipologie di vino, nelle quali si possono trovare tutti i dettagli relativi ai procedimenti di vinificazione e alle caratteristiche organolettiche dei vini.

Le Cantine nel territorio della Mandrolisai o Sardegna Mandrolisai DOC