L’Atlante delle Denominazioni di Origine di Quattrocalici

Mandrolisai o Sardegna Mandrolisai DOC

Condividi questo contenuto sui socialShare on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin

La Denominazione Mandrolisai o Sardegna Mandrolisai DOC

La denominazione Mandrolisai DOC è stata creata nel 1981 e comprende i vini rossi e rosati delle zone collinari della Sardegna centrale. Gli sforzi finora effettuati per portare questo vino ad un pubblico più ampio a livello mondiale non hanno ancora prodotto risultati significativi. I vini della denominazione Mandrolisai DOC si basano sui tre principali vitigni sardi, di cui il Bovale è la varietà più significativa, un vitigno autoctono simile al Bobal, che arrivò in Sardegna dalla Spagna nel Medioevo. Questo vitigno deve rappresentare almeno il 35% in qualsiasi vino Mandrolisai DOC. Il restante 65% è diviso in parti uguali tra il Cannonau (simile alla Grenache francese) e il vitigno autoctono Monica. Il Disciplinare di Produzione per la Mandrolisai DOC specifica i diversi tipi di terreni che non possono essere utilizzati per la coltivazione delle uve destinate a questi vini. Sono esclusi i terreni salmastri e argillosi come anche, in modo piuttosto insolito, tutti i terreni ricchi di marne risalenti all’epoca geologica del Miocene. È inoltre escluso qualsiasi terreno posto ad altitudini superiori a 750 m sul livello del mare, altitudine nettamente superiore al limite imposto dalle DOC più vicine alla costa, come il Nuragus di Cagliari DOC.

I Dettagli della denominazione Mandrolisai o Sardegna Mandrolisai DOC

Creata nel1981
RegioneSardegna
ProvincieNuoro
Tipo di denominazioneDOC
MerceologiaVino

Il disciplinare della denominazione Mandrolisai o Sardegna Mandrolisai DOC

Il link rimanda alla pagina del disciplinare della denominazione Mandrolisai o Sardegna Mandrolisai DOC, con il pdf della versione aggiornata del disciplinare

I Vitigni della denominazione Mandrolisai o Sardegna Mandrolisai DOC

Nella tabella riportiamo i vitigni che rientrano nella composizione ampelografica delle tipologie di vino della denominazione Mandrolisai o Sardegna Mandrolisai DOC. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole varità della Guida ai Vitigni d'Italia di Quattrocalici.

Le Tipologie vini della denominazione Mandrolisai o Sardegna Mandrolisai DOC

I disciplinari delle denominazioni di origine dei vini prevedono una o più "Tipologie di vino" coperte nell'ambito della stessa denominazione. La tabella riporta tutte le tipologie previste dalla denominazione Mandrolisai o Sardegna Mandrolisai DOC, ottenute vinificando le uve dei vitigni autorizzati nell'ambito della stessa denominazione. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole tipologie di vino, nelle quali si possono trovare tutti i dettagli relativi ai procedimenti di vinificazione e alle caratteristiche organolettiche dei vini.

I produttori nel territorio della denominazione Mandrolisai o Sardegna Mandrolisai DOC

Nella tabella riportiamo l'elenco dei produttori di vino la cui cantina si trova all'interno del territorio di pertinenza della denominazione Mandrolisai o Sardegna Mandrolisai DOC. Per consultare l'elenco dei vini di ciascun produttore, seguire il link che porta alla pagina ad esso dedicata nella Guida Vini di Quattrocalici

I Libri di Quattrocalici

my wines quaderno degustazione

My♥Wines

Il Quaderno per le Degustazioni di Quattrocalici. Include 78 schede di degustazione da compilare seguendo il classico schema visivo/olfattivo/gustativo/abbinamenti e una Guida introduttiva alla degustazione semplice e schematica per chi si avvicina per la prima volta alla degustazione, ma che può servire da promemoria per i degustatori più esperti.

conoscere il vino - il libro

Conoscere il Vino  - Il Libro

"Conoscere il Vino" raccoglie in un volume di 300 pagine tutto quello che c'è da sapere su questa affascinante materia. Una guida completa al vino, 20 Schede Regionali dei vini d'Italia, 14 Schede Nazionali dei principali paesi produttori di vino del mondo, 99 Schede dettagliate dei più importanti vini Italiani, di cui 10 spumanti, 37 bianchi, 35 rossi, 7 rosati e 10 vini da dessert. Il modo più efficace per acquisire una cultura di base sul vino.

  • Registrati su Quattrocalici

  • Il Blog di Quattrocalici

    Quaderno di degustazione - My Wines

    Come compilare la scheda di degustazione per un vino

    La sequenza sensoriale nella degustazione Nella degustazione di un vino è importante seguire la giusta sequenza sensoriale: prima si valuta l'aspetto visivo, poi quello olfattivo...
  • Le Regioni del Vino