L’Atlante delle Denominazioni di Origine di Quattrocalici

Nuragus di Cagliari DOC



La Denominazione Nuragus di Cagliari DOC

La denominazione Nuragus di Cagliari DOC ha la sua area di competenza attorno alla città di Cagliari e all’omonima ex-provincia di cui è il centro amministrativo. La denominazione è stata creata nel novembre 1974, due anni dopo le altre DOC di Cagliari (tra cui Malvasia di Cagliari DOC e Monica di Cagliari DOC, oggi confluite come tipologie nella Cagliari DOC). La denominazione Nuragus di Cagliari DOC comprende quindi vini bianchi prodotti esclusivamente con il vitigno Nuragus. Esso deve rappresentare almeno l’85% del totale nel vino Nuragus di Cagliari DOC. Il vitigno Nuragus è apprezzato dai coltivatori per la sua rusticità e adattabilità ai diversi tipi di terreno. E’ anche un vitigno caratterizzato da rese produttive particolarmente elevate. L’area di competenza della denominazione copre l’intera ex provincia di Cagliari ma include anche nove comuni della provincia orientale di Nuoro e circa 70 di quella di Oristano. Il disciplinare di produzione della DOC esclude i vigneti ubicati ad altitudini superiori a 500 m sul livello del mare, così come le zone con un clima umido o terreni eccessivamente sabbiosi o salati e quelle aree con un’alta percentuale di rocce. Mentre umidità e il suolo salato sono universalmente riconosciuti come fattori indesiderati, l’altitudine e i terreni rocciosi sono di sovente apprezzati in molte regioni. E’ quindi un fatto curioso che la  Nuragus di Cagliari DOC abbia scelto di non approfittare delle sue ricchezze naturali sotto quest’ultimo aspetto. Anche se piccole quantità di vino Nuragus di Cagliari DOC vengono esportate in tutto il mondo, la sua principale base di consumatori rimane tra la popolazione locale della Sardegna.

I Dettagli della denominazione Nuragus di Cagliari DOC

Creata nel1974
RegioneSardegna
ProvincieCagliari, Oristano, Nuoro
Tipo di denominazioneDOC
MerceologiaVino

Il disciplinare della denominazione Nuragus di Cagliari DOC

Il link rimanda alla pagina del disciplinare della denominazione Nuragus di Cagliari DOC, con il pdf della versione aggiornata del disciplinare

I Vitigni della denominazione Nuragus di Cagliari DOC

Nella tabella riportiamo i vitigni che rientrano nella composizione ampelografica delle tipologie di vino della denominazione Nuragus di Cagliari DOC. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole varità della Guida ai Vitigni d'Italia di Quattrocalici.
VitignoColore bacca
NuragusNuragusBacca bianca

Le Tipologie vini della denominazione Nuragus di Cagliari DOC

I disciplinari delle denominazioni di origine dei vini prevedono una o più "Tipologie di vino" coperte nell'ambito della stessa denominazione. La tabella riporta tutte le tipologie previste dalla denominazione Nuragus di Cagliari DOC, ottenute vinificando le uve dei vitigni autorizzati nell'ambito della stessa denominazione. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole tipologie di vino, nelle quali si possono trovare tutti i dettagli relativi ai procedimenti di vinificazione e alle caratteristiche organolettiche dei vini.

Argomenti correlati

  • Registrati su Quattrocalici

  • Il Blog di Quattrocalici

    Quaderno di degustazione - My Wines

    Come compilare la scheda di degustazione per un vino

    La sequenza sensoriale nella degustazione Nella degustazione di un vino è importante seguire la giusta sequenza sensoriale: prima si valuta l'aspetto visivo, poi quello olfattivo...
  • Le Regioni del Vino

  • My Wines – Quaderno per le Degustazioni

    My Wines - Quaderno di Degustazione