il glossario della cucina di Quattrocalici

Pasta ripiena

Tipi di piatto

piatti di pasta ripiena

La pasta ripiena è una categoria di piatti nei quali piccoli sfoglie di pasta, spesso all’uovo, vengono avvolte attorno a un ripieno che può essere composto da carne, pesce, formaggio, verdure, frutta o alimenti dolci. La pasta ripiena si trova in molte cucine del mondo e può essere preparata in molti modi diversi che comprendono la frittura e la bollitura per le ricette italiane, ma anche tedesche o comunque nordiche, e la cottura al vapore per le ricetta asiatiche.

In Italia si contano più di 70 tipologie di pasta ripiena, di forme diverse, quadrate, rettangolari, triangolari, circolari, a mezzaluna, a fagottino e anche a caramella, e con diversi ingredienti del ripieno. I loro nomi ne individuano la provenienza, come i tortellini di Bologna, i cappelletti di Modena, i pansoti liguri e via dicendo. Possono essere serviti in brodo, asciutti con la panna, o con un sugo di pomodoro o di verdure o saltati in padella con burro e salvia.

L’origine della pasta ripiena fatta in casa sembra risalga alla Bologna del XII secolo. All’epoca, sulle tavole delle famiglie più abbienti, specialmente durante le festività natalizie, era frequente la presenza dei tortellorum, antenati degli attuali tortellini, che andrebbero gustati rigorosamente in brodo, così come vuole la tradizione.

Le Ricette di Quattrocalici con i Vini in Abbinamento

Nome ricetta
Agnolotti alla piemontese
Culurgiones
Pansotti alla genovese
Ravioli alla napoletana
Ravioli di magro