L’ATLANTE DELLE DENOMINAZIONI DI ORIGINE di Quattrocalici

Vermentino di Sardegna DOC

La Denominazione

La denominazione Vermentino di Sardegna DOC è stata creata nel febbraio 1988 (ben 15 anni dopo la maggior parte delle DOC Sarde). Alla sua istituzione è seguito un periodo di costante miglioramento della qualità dei vini da Vermentino sardi. Nel 1996 è stata creata la prima DOCG dell’isola, la Vermentino di Gallura DOCG. La denominazione Vermentino di Sardegna DOC copre la Sardegna nella sua interezza, dal Sulcis e Cagliari al sud fino alla Gallura al nord. Questa estensione è condivisa con altre DOC, in particolare il Cannonau di Sardegna DOC, il Moscato di Sardegna DOC, il Monica di Sardegna DOC e il Sardegna Semidano DOC. Il Vermentino di Sardegna DOC è prodotto con il vitigno Vermentino, la cui importanza è sempre più significativa nel panorama vinicolo Sardo. La provenienza del Vermentino in Sardegna non è nota con precisione. La varietà è presente sia in Liguria che nel nord della Toscana, ma è anche ampiamente rappresentata nella Francia sud-orientale (in Provenza e nel Languedoc-Roussillon) dove è conosciuta come Rolle. È anche molto diffusa in Corsica, immediatamente a nord della Sardegna. La provenienza del Vermentino in Sardegna, quindi, potrebbe essere ricollegata altrettanto facilmente al nord dell’Italia come al sud della Francia. Il vermentino potrebbe anche avere origine Spagnola, anche se ai nostri giorni la varietà è molto poco diffusa in Spagna. Se questa teoria fosse vera, molto probabilmente la varietà sarebbe arrivata via Alghero, città che che ha conosciuto una successione di sovrani di origini spagnole nel corso dei secoli. Indipendentemente dalle sue origini e da come sia giunto in Sardegna, oggi il Vermentino è uno dei vitigni dell’isola di maggior successo.

Vermentino di Sardegna DOC

La Denominazione nei dettagli

vermentino di sardegna doc
Creata nel1988
RegioneSardegna
ProvincieCagliari, Oristano, Sassari, Nuoro, Medio Campidano, Ogliastra, Olbia-Tempio, Carbonia-Iglesias
Tipo di denominazioneDOC
MerceologiaVino
Vermentino di Sardegna DOC

Il Disciplinare della denominazione

Il link rimanda alla pagina del disciplinare della denominazione Vermentino di Sardegna DOC, con il pdf della versione aggiornata del disciplinare.
Vermentino di Sardegna DOC

I Vitigni della Denominazione

Nella tabella riportiamo i vitigni che rientrano nella composizione ampelografica delle tipologie di vino della denominazione Vermentino di Sardegna DOC. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole varità della Guida ai Vitigni d’Italia di Quattrocalici.
VitignoColore bacca
Vermentinovermentino vitignoBacca bianca
Vermentino di Sardegna DOC

Le Tipologie Vini della Denominazione

I disciplinari delle denominazioni di origine dei vini prevedono una o più “Tipologie di vino” coperte nell’ambito della stessa denominazione. La tabella riporta tutte le tipologie previste dalla denominazione Vermentino di Sardegna DOC, ottenute vinificando le uve dei vitigni autorizzati nell’ambito della stessa denominazione. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole tipologie di vino, nelle quali si possono trovare tutti i dettagli relativi ai procedimenti di vinificazione e alle caratteristiche organolettiche dei vini.
Vermentino di Sardegna DOC

Le Cantine nel territorio della Denominazione

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nella pagina di informativa estesa.