La Guida ai vitigni di Quattrocalici

Cabernet Franc

scheda ampelografica completa

Vitigno  Cabernet Franc

Indice

Il Vitigno Cabernet Franc e i suoi vini

Il Cabernet Franc è un vitigno a bacca nera originario della Francia sud-occidentale, considerato uno dei più antichi e nobili della famiglia dei Cabernet. È geneticamente il genitore diretto del Cabernet Sauvignon (nato dall’incrocio con il Sauvignon Blanc) e, insieme al Merlot, costituisce una delle tre colonne portanti del cosiddetto taglio bordolese. La sua storia risale almeno al XVII secolo, quando era già coltivato nei vigneti del Bordeaux e lungo la Valle della Loira, dove tuttora produce alcuni dei rossi più eleganti di Francia. Secondo la tradizione, furono i monaci di un’abbazia vicino a Bourgueil a introdurlo nella Loira, chiamandolo “Breton” dal nome di un religioso che ne promosse la diffusione.
Il Cabernet Franc si è poi diffuso in gran parte dell’Europa, soprattutto in Italia, e nel Nuovo Mondo, dove ha trovato condizioni ideali in California, Argentina, Cile, Sudafrica e Nuova Zelanda. È apprezzato per la sua versatilità, la maturazione precoce e la capacità di adattarsi a diversi climi, offrendo vini che spaziano da espressioni fresche e vegetali a versioni più mature e speziate. Oggi è riconosciuto come vitigno di straordinaria eleganza, in grado di produrre vini di struttura e profondità senza rinunciare alla finezza aromatica.

Dal punto di vista culturale e storico, il Cabernet Franc rappresenta il ponte tra la viticoltura medievale del Sud-Ovest francese e la moderna enologia di Bordeaux. È stato il protagonista silenzioso di secoli di selezione naturale e di incroci spontanei, che hanno plasmato il patrimonio genetico di molte varietà europee. La sua personalità, meno potente ma più raffinata rispetto al Cabernet Sauvignon, ha reso questo vitigno un modello di equilibrio per generazioni di vignaioli e un elemento fondamentale nella definizione dello stile dei grandi vini francesi.

Zone di coltivazione

Il Cabernet Franc è coltivato in tutte le principali regioni vinicole francesi, ma trova le sue massime espressioni nella Valle della Loira (in particolare nelle AOC Chinon, Bourgueil e Saumur-Champigny) e a Bordeaux, dove è impiegato nei tagli dei vini del Libournais, specialmente nel Pomerol e nel Saint-Émilion.
In Italia è molto diffuso in Friuli Venezia Giulia, Veneto, Toscana e Alto Adige, dove viene vinificato sia in purezza sia in uvaggio con Cabernet Sauvignon e Merlot. Nelle regioni del Nord-Est si è così adattato al punto da sviluppare caratteristiche genetiche e sensoriali leggermente diverse dai cloni francesi, tanto che per lungo tempo si è confuso con il Carmenère.
A livello mondiale, il vitigno è presente in California (Napa e Sonoma), Washington State, Argentina (Mendoza), Cile (Valle del Colchagua), Sudafrica e Nuova Zelanda. Predilige climi temperati e ventilati, con terreni calcareo-argillosi o ghiaiosi, che ne favoriscono la maturazione equilibrata e l’espressione aromatica fine.

Caratteristiche ampelografiche

La pianta di Cabernet Franc è di vigoria medio-elevata, con portamento eretto e tralci resistenti. Le foglie sono di dimensioni medie, orbicolari o trilobate, con lembo verde scuro e margine dentato. Il grappolo è medio-piccolo, conico o cilindrico, compatto e talvolta alato. Gli acini sono piccoli, sferici, con buccia spessa e consistente di colore blu-nero intenso, ricca di pruina e pigmenti antocianici. La polpa è succosa, di sapore neutro o lievemente erbaceo. Germoglia in epoca media e matura tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre, circa una settimana prima del Cabernet Sauvignon.
Il vitigno presenta una buona fertilità e regolarità produttiva, con rese variabili ma controllabili mediante potatura e gestione della chioma. Rispetto al Cabernet Sauvignon, il Cabernet Franc ha una maggiore resistenza al freddo e si adatta meglio ai suoli calcarei e argillosi, risultando ideale per le zone più fresche del Nord Europa e dell’Italia settentrionale.

Caratteristiche colturali e agronomiche

Il Cabernet Franc predilige esposizioni soleggiate e suoli ben drenati ma con buona umidità residua. È un vitigno di maturazione precoce, qualità che gli consente di evitare i rischi delle vendemmie tardive e di adattarsi bene ai climi freschi o continentali. Tollera discretamente la siccità e presenta una resistenza media alle malattie fungine, sebbene possa soffrire di oidio e di colatura dei fiori in annate fredde o umide. Le forme di allevamento più comuni sono il cordone speronato e il guyot, con densità d’impianto medio-alta e rese ottimali comprese tra 70 e 90 quintali per ettaro.
L’equilibrio vegeto-produttivo è fondamentale per evitare eccessi di composti erbacei (pirazine), responsabili dei sentori vegetali troppo marcati. Una gestione accurata della potatura verde e della superficie fogliare consente di ottenere uve più concentrate e aromaticamente equilibrate, esaltando il profilo elegante del vitigno.

Caratteristiche enologiche del vitigno

Le uve di Cabernet Franc danno mosti di ottimo equilibrio tra zuccheri e acidità, con un contenuto fenolico medio e tannini di grana fine. La vinificazione prevede fermentazioni in acciaio inox o in cemento, con macerazioni di durata variabile a seconda dello stile desiderato: brevi per vini giovani e fragranti, più lunghe per versioni destinate all’invecchiamento. L’affinamento avviene in botti di rovere o barrique per periodi che vanno dai 12 ai 24 mesi, durante i quali il vino acquisisce complessità e morbidezza.
L’aromaticità del Cabernet Franc è caratterizzata da note erbacee e floreali — foglia di pomodoro, peperone verde, violetta, lampone — che, con la maturazione, evolvono verso toni speziati e balsamici di tabacco, pepe, cacao e grafite. La struttura è più agile rispetto al Cabernet Sauvignon, ma la finezza e la profondità aromatica ne fanno un vitigno di straordinaria eleganza.

Caratteristiche organolettiche dei vini

I vini da Cabernet Franc si presentano di colore rosso rubino brillante, talvolta con riflessi violacei da giovani. Al naso offrono un bouquet complesso e distintivo, con profumi di frutti rossi (lampone, ribes, ciliegia), fiori di violetta e leggere note vegetali che ricordano il peperone verde o la foglia di pomodoro, tipiche delle pirazine. Con l’affinamento emergono sfumature speziate, balsamiche e minerali, che conferiscono profondità e raffinatezza. Al palato il vino è di medio corpo, elegante e armonico, con tannini setosi, acidità viva e finale persistente. Le versioni giovani sono fragranti e fresche, ideali per un consumo entro pochi anni, mentre le versioni più strutturate e affinate in legno mostrano grande longevità, con una tessitura fine e una complessità che le avvicina ai migliori rossi di Bordeaux.

Il Cabernet franc in Italia

Cabernet Franc - Informazioni generali sul vitigno

Il vitigno Cabernet Franc è un vitigno internazionale a Bacca nera la cui origine è Bordeaux (macro-area) ed è diffuso principalmente in Francia, Italia, Stati Uniti d’America. In Italia viene coltivato principalmente nella regione Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia e vi è registrato ufficialmente dal 1970. La sua superficie coltivata a livello italiano ammonta a 6314 ha in Italia, mentre a livello mondiale ammonta a 53.000 ha in Francia, 5.500 ha in USA, 5.200 ha in altre regioni.
Colore baccaBacca nera
Categoria vitigniVitigni internazionali
Regioni Italiane principaliTrentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia
Nazione o zona di origineBordeaux (macro-area)
Coltivato inFrancia, Italia, Stati Uniti d’America
Superfice vitata nazionale6314 ha in Italia
Superfice vitata mondiale53.000 ha in Francia, 5.500 ha in USA, 5.200 ha in altre regioni
SinonimiCabernet
Anno di registrazione1970
Autorizzato provinceBari, Bolzano, Brindisi, Lecce, Taranto
Autorizzato regioniAbruzzo, Basilicata, Calabria, Emilia-Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Sicilia, Toscana, Umbria
Raccomandato regioniSardegna
Il vitigno Cabernet Franc nel mondo

Cabernet Franc - Ampelografia del vitigno

Ogni vitigno viene caratterizzato tramite dei descrittori ampelografici che definiscono l’aspetto dei suoi principali elementi. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Cabernet Franc sono:
Caratteristiche della foglia
Il vitigno Cabernet Franc ha foglia media, pentalobata.
Caratteristiche del grappolo
Il vitigno Cabernet Franc ha grappolo spargolo, medio, piramidale, 1-2 ali.
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Cabernet Franc ha acini medi, di forma sferoidali, con buccia molto pruinosa, consistente e di colore blu-nera.

Cabernet Franc - Caratteristiche del vino

Il vino prodotto da ciascun vitigno, vinificato in purezza, possiede caratteristiche organolettiche ben precise. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Cabernet Franc sono:
Caratteristiche del vino
Il vino che si ottiene dal vitigno Cabernet Franc è di colore Rosso rubino. Al palato è Erbaceo, Fruttato, tannico, di corpo.

Cabernet Franc - Caratteristiche colturali e produttive

Ciascun vitigno possiede caratteristiche colturali e produttive ben precise, quali la produttività, la resa, l’epoca di maturazione, il tipo ideale di clima o di potatura, la sensibilità alle avversità o la maggiore o minore resistenza alle malattie e moltre altre. Per il vitigno Cabernet Franc le caratteristiche principali sono:
Predilige posizioneVigneti in collina
ProduttivitàProduttività discreta, Produttività regolare
Tipo allevamentoControspalliera

Cabernet Franc - Le denominazioni di riferimento

Nel Database dei Vitigni di Quattrocalici sono raccolti i dati relativi a tutti i vitigni che risultano menzionati esplicitamente in almeno una denominazione di origine DOP o IGP italiana. Il vitigno Cabernet Franc risulta essere menzionato nel disciplinare delle seguenti denominazioni:
DenominazioneTipo denominazioneRegione
Alto adige DOC sottozona Meranese di collinaSottozona DOCTrentino-Alto Adige
Alto adige DOC sottozona Santa MaddalenaSottozona DOCTrentino-Alto Adige
Alto adige DOC sottozona Val VenostaSottozona DOCTrentino-Alto Adige
Alto Adige o dell’Alto Adige DOCDOCTrentino-Alto Adige
Alto Livenza IGTIGTFriuli-Venezia Giulia, Veneto
Alto Mincio IGTIGTLombardia
Anagni IGTIGTLazio
Arcole DOCDOCVeneto
Arghillà IGTIGTCalabria
Atina DOCDOCLazio
Bagnoli di Sopra o Bagnoli DOCDOCVeneto
Bagnoli di Sopra o Bagnoli DOC sottozona ClassicoSottozona DOCVeneto
Barco Reale di Carmignano DOCDOCToscana
Basilicata IGTIGTBasilicata
Benaco Bresciano IGTIGTLombardia
Bolgheri DOCDOCToscana
Breganze DOCDOCVeneto
Calabria IGTIGTCalabria
Carmignano DOCGDOCGToscana
Carso (o Carso-Kras) DOCDOCFriuli-Venezia Giulia
Castel del Monte DOCDOCPuglia
Chianti DOCGDOCGToscana
Colli Aprutini IGTIGTAbruzzo
Colli Berici DOCDOCVeneto
Colli Cimini IGTIGTLazio
Colli del Sangro IGTIGTAbruzzo
Colli dell’Etruria Centrale DOCDOCToscana
Colli della Toscana Centrale IGTIGTToscana
Colli di Conegliano DOCGDOCGVeneto
Colli di Parma DOCDOCEmilia-Romagna
Colli Euganei DOCDOCVeneto
Colli Maceratesi DOCDOCMarche
Colli Pesaresi DOCDOCMarche
Colli Pesaresi DOC sottozona FocaraSottozona DOCMarche
Colli Tortonesi DOCDOCPiemonte
Colline Frentane IGTIGTAbruzzo
Colline Pescaresi IGTIGTAbruzzo
Colline Teatine IGTIGTAbruzzo
Collio Goriziano o Collio DOCDOCFriuli-Venezia Giulia
Conselvano IGTIGTVeneto
Controguerra DOCDOCAbruzzo
Corti Benedettine del Padovano DOCDOCVeneto
Costa Viola IGTIGTCalabria
Curtefranca DOCDOCLombardia
Daunia IGTIGTPuglia
del Vastese o Histonium IGTIGTAbruzzo
Emilia o dell’Emilia IGTIGTEmilia-Romagna
Forlì IGTIGTEmilia-Romagna
Friuli Annia DOCDOCFriuli-Venezia Giulia
Friuli Aquileia DOCDOCFriuli-Venezia Giulia
Friuli Colli Orientali DOCDOCFriuli-Venezia Giulia
Friuli Grave DOCDOCFriuli-Venezia Giulia
Friuli Isonzo o Isonzo del Friuli DOCDOCFriuli-Venezia Giulia
Friuli Latisana DOCDOCFriuli-Venezia Giulia
Friuli o Friuli Venezia Giulia DOCDOCFriuli-Venezia Giulia
Frusinate o del Frusinate IGTIGTLazio
Garda Colli Mantovani DOCDOCLombardia
Garda DOCDOCLombardia, Veneto
Lazio IGTIGTLazio
Lipuda IGTIGTCalabria
Lison Pramaggiore DOCDOCVeneto, Friuli-Venezia Giulia
Locride IGTIGTCalabria
Marca Trevigiana IGTIGTVeneto
Marche IGTIGTMarche
Maremma Toscana DOCDOCToscana
Menfi DOCDOCSicilia
Merlara DOCDOCVeneto
Mitterberg IGTIGTTrentino-Alto Adige
Monferrato DOCDOCPiemonte
Montecarlo DOCDOCToscana
Montecastelli IGTIGTToscana
Montello e Colli Asolani DOCDOCVeneto
Montello e Colli Asolani DOC sottozona VenegazzùSottozona DOCVeneto
Montello Rosso o Rosso del Montello DOCGDOCGVeneto
Montenetto di Brescia IGTIGTLombardia
Montescudaio DOCDOCToscana
Murgia IGTIGTPuglia
Palizzi IGTIGTCalabria
Pellaro IGTIGTCalabria
Piave DOCDOCVeneto
Provincia di Mantova IGTIGTLombardia
Puglia IGTIGTPuglia
Ravenna IGTIGTEmilia-Romagna
Riviera del Brenta DOCDOCVeneto
Roma DOCDOCLazio
Ronchi di Brescia IGTIGTLombardia
Rosso Orvietano o Orvietano Rosso DOCDOCUmbria
Rubicone IGTIGTEmilia-Romagna
Salento IGTIGTPuglia
San Ginesio DOCDOCMarche
Scilla IGTIGTCalabria
Sebino IGTIGTLombardia
Sicilia DOCDOCSicilia
Tarantino IGTIGTPuglia
Terre Aquilane o Terre de l’Aquila IGTIGTAbruzzo
Terre di Chieti IGTIGTAbruzzo
Trentino DOCDOCTrentino-Alto Adige
Trentino superiore DOCSottozona DOCTrentino-Alto Adige
Trevenezie IGTIGTFriuli-Venezia Giulia, Veneto, Trentino-Alto Adige
Val di Neto IGTIGTCalabria
Valdadige DOCDOCTrentino-Alto Adige, Veneto
Valdamato IGTIGTCalabria
Vallagarina IGTIGTTrentino-Alto Adige, Veneto
Valle d’Itria IGTIGTPuglia
Veneto IGTIGTVeneto
Veneto Orientale IGTIGTVeneto
Venezia DOCDOCVeneto
Venezia Giulia IGTIGTFriuli-Venezia Giulia
Verona o Provincia di Verona o Veronese IGTIGTVeneto
Vicenza DOCDOCVeneto
Entra a far parte
della nostra community!

Crea subito il tuo account 

100% libero – no spam
cancella quando vuoi

hai già un account?

Accedi cliccando qui!

Entra a far parte della nostra Community!

Sblocca contenuti extra e approfondimenti

Iscriviti subito:

è facilissimo!

Avrai:

  • contenuti visibili
  • offerte esclusive
  • aggiornamenti in tempo reale

e in più sarai parte della nostra community di wine lovers!

Entra a far parte della nostra Community !

Crea subito il tuo account 

100% libero – no spam
cancella quando vuoi

hai già un account?

Accedi cliccando qui!

Conoscere i Vitigni

Il Libro di Quattrocalici dedicato ai vitigni italiani e internazionali.
450 Vitigni d’Italia e del Mondo con i loro dati, illustrazioni e grafici.