La Viticoltura nello Stato di Washington
Lo Stato di Washington è il secondo degli Stati Uniti per la produzione di vino, con circa 900 aziende vinicole e oltre 22.000 ettari di vigneti. Le Cascade Mountains dividono la zona oceanica, più fresca e piovosa, dalla zona orientale, a clima più continentale, dove si trova la maggior parte dei vigneti. La viticoltura è anche favorita dalla lunghezza del giorno nella stagione di crescita delle uve (circa due ore in più rispetto alla California), e dalle temperature costanti.
La Storia della Viticoltura nello Stato di Washington
La viticoltura nello Stato di Washington risale all’introduzione dell’uva Cinsault da parte di immigrati italiani nella regione di Walla Walla a fine ‘800. Gli anni ’50 e ’60 del XX secolo videro la creazione delle più grandi cantine dello Stato, mentre i vini della regione seguivano le mode del mercato, a partire da quella del Riesling e dello Chardonnay degli anni ’70, a quella del Merlot degli anni ’80, e all’emergere di Cabernet sauvignon e Syrah negli anni ’90.
I Vitigni coltivati nello Stato di Washington
Nello Stato di Washington si coltivano oltre 80 vitigni, ma la produzione di vino si concentra sulle varietà internazionali. Quelle a bacca nera prevalgono di circa un terzo, con al primo posto il Cabernet sauvignon, seguito dal Merlot, dallo Syrah e dal Cabernet franc. Il Merlot ha conosciuto un periodo di grande popolarità, ma la sua sensibilità al gelo gli ha fatto perdere terreno nei confronti dei Cabernet, con l’introduzione dei vini di stile Bordolese. Tra i vitigni a bacca bianca, il primo è lo Chardonnay, seguito dal Riesling, dal Sauvignon e dal Gewürztraminer. Il Riesling ha conosciuto alterne fortune, essendo stato un tempo il primo vitigno per superficie coltivata. A partire dagli anni ’90 ha perso sempre più terreno nei confronti dello Chardonnay, ma più recentemente è oggetto di riscoperta da parte dei produttori.
Le Zone Vinicole dello Stato di Washington
Lo Stato Washington è diviso in due aree, separate dalla catena delle Cascade Mountains. La zona occidentale è più fresca e umida, e comprende i centri abitati di Seattle, Tacoma e Olympia. Con solo l’1% della produzione vinicola dello stato è però sede di un’AVA, quella di Puget Sound. Molte aziende della zona possiedono vigneti nelle zone più ad est, ma vinificano qui le loro uve. La parte orientale è più calda e secca, ed ospita la vasta zona della Columbia Valley, la cui AVA è ulteriormente suddivisa in distretti più piccoli, tra cui Ancient Lakes, Yakima Valley, Walla Walla Valley, Red Mountain, Wahluke Slope, Horse Heaven Hills, Rattlesnake Hills, Snipes Mountain, Candy Mountain, Goose Gap, Royal Slope, The Burn e White Bluffs. A nord si trovano la Lake Chelan e la Ancient Lakes AVA. A ovest della Columbia Valley si trova la Columbia Gorge AVA che, insieme alla Walla Walla AVA, è condivisa anche con l’Oregon.