Indice dei contenuti

Il corso sul vino di Quattrocalici - Il Vino negli Stati Uniti

Maryland

La storia vinicola del Maryland è molto recente, con la prima cantina che risale al 1945.

il vino nel maryland

La Viticoltura nel Maryland

Il Maryland è uno stato del Nord-est degli Stati Uniti, che confina con la capitale Washington, DC. E’ caratterizzato da corsi d’acqua abbondanti e da lunghe fasce costiere che danno sulla baia di Chesapeake e sull’Oceano Atlantico. La sua più grande città è Baltimora, che ha una lunga storia come porto marittimo. Fort McHenry, è il luogo dove è nato l’inno nazionale degli Stati Uniti, e si trova alla foce del porto interno di Baltimora.

La storia vinicola del Maryland è molto recente, con la prima cantina che risale al 1945. La recente semplificazione del commercio del vino, dell’inizio del 2000, ha portato grande impulso al settore.

Le Zone Vinicole del Maryland

Le AVA dello stato sono tre, la Catoctin AVA, la Cumberland Valley AVA e la Linganore AVA.

La Catoctin AVA è delimitata dalla Catoctin Mountain a est, dal confine con la Pennsylvania a nord, dal South Mountain a ovest e dal fiume Potomac a sud. “Catoctin” sta per per “roccia maculata”, una caratteristica geologica dell’area. Vi si coltivano Barbera, Tannat, Cabernet sauvignon e franc, Pinot nero, Riesling e Vidal.

La Cumberland Valley AVA comprende solo 40 ettari vitati, prevalentemente su alte terrazze sul fiume Potomac, e sulle pendici della South Mountain.

La Linganore AVA fa parte dell’altopiano di Piedmont, a ovest di Baltimora. Ha un clima caldo e umido, con terreni ghiaiosi e argillosi, e vi si coltivano Cabernet sauvignon e gli ibridi francesi Chambourcin, Chardonel e Traminette.

Marcello Leder
Marcello Leder

Sommelier AIS, divulgatore nel campo del vino e dell'enogastronomia. Ha fondato nel 2011 il portale Quattrocalici, divenuto punto di riferimento per la cultura del vino in Italia, ed è autore della sua struttura e di tutti i suoi contenuti.

Condividi questo articolo

Il Mondo del Vino

La Geografia del Vino nel Mondo, con le cartine dettagliate delle zone
vinicole dei Paesi produttori, la storia della viticoltura, i vitigni e i vini.