Indice dei contenuti

Il corso sul vino di Quattrocalici - Il Vino negli Stati Uniti

Stati Uniti Nord-Est

Il nord-est degli USA e il vino. Vitigni, vini e zone di produzione del vino a New York, Pennsylvania, New Jersey, Connecticut e Rhode Island.

Il vino nel Nord-Est degli Stati Uniti

La produzione di vino nel nord-est degli USA

A nord della costa est degli Stati Uniti, in particolare negli stati di New York, New Jersey, Connecticut e Rhode Island, per molti anni la viticoltura si è concentrata sulle varietà locali di vitis labrusca, resistenti al freddo e ai parassiti quali la fillossera. Solo negli anni ’60 vennero introdotte le prime barbatelle di ibridi francesi su portainnesti americani. Da allora, la moderna vitivinicoltura ha cominciato a diffondersi nel Nord-est degli Stati Uniti.

New York

Lo stato di New York si sta affermando come una delle più interessanti zone vinicole della nazione. La produzione tuttora affianca  ai vini prodotti da specie Europee vini da ibridi e varietà locali, cosa comune a tutti gli altri stati della costa orientale. Fra le varietà locali a bacca bianca vi sono Cayuga, Niagara, Seyval Blanc, Vidal Blanc e Vignoles, mentre tra quelle a bacca nera ricordiamo il Baco Noir, il Catawba e il Concord. Questi vitigni sono prevalentemente destinati alla produzione di vini dolci. Con il Vidal blanc e il Vignoles si producono anche interessanti ice wines. Le varietà Europee includono invece lo Chardonnay, il Gewürztraminer e il Riesling da una parte, il Cabernet Franc, il Cabernet Sauvignon e il Merlot dall’altra. Le zone di produzione più conosciute nello stato di New York sono la Hudson River Valley, i Finger Lakes, Long Island e Lake Erie, che confina con gli stati della Pennsylvania e dell’Ohio.

Gli altri stati del Nord-Est

Pennsylvania, New Jersey, Connecticut e Rhode Island, sono gli altri stati del Nord-est dove vi è stata una certa diffusione della viticoltura, mentre in Vermont e nel Maine è tradizione preparare bevande fermentate a partire da succhi di mele, pere o frutti di bosco.

La Pennsylvania comprende quattro AVA: Central Delaware Valley, Cumberland Valley, Lancaster Valley e Lake Eire (quest’ultima condivisa con Ohio e New York). Il Connecticut è noto per il suo Chardonnay delle due AVA Western Connecticut e Southeastern New England. Quest’ultima zona include anche territori vinicoli dello stato del Rhode Island.

Picture of Marcello Leder
Marcello Leder

Sommelier AIS, divulgatore nel campo del vino e dell'enogastronomia. Ha fondato nel 2011 il portale Quattrocalici, divenuto punto di riferimento per la cultura del vino in Italia, ed è autore della sua struttura e di tutti i suoi contenuti.

Condividi questo articolo

Il Mondo del Vino

La Geografia del Vino nel Mondo, con le cartine dettagliate delle zone
vinicole dei Paesi produttori, la storia della viticoltura, i vitigni e i vini.