La Guida ai vitigni di Quattrocalici

Niagara

scheda ampelografica completa

Vitigno  Niagara

Il vitigno Niagara e i suoi vini

Il Niagara è un vitigno ibrido a bacca bianca, coltivato soprattutto negli Stati Uniti nordorientali, in particolare nella regione dei Grandi Laghi, nello stato di New York e in Ontario (Canada). Ha la sua origine proprio nella regione delle Cascate, da cui prende il nome. Il precursore principale del vitigno Niagara è verosimilmente il Concord, a sua volta probabilmente un incrocio tra una Vitis labrusca e una varietà sconosciuta di Vitis vinifera, e la labrusca Cassady. I vini ottenuti dal vitigno Niagara sono leggeri hanno il caratteristico aroma “foxy” delle uve americane. Il vitigno Niagara si caratterizza per le sue alte rese e la resistenza al gelo, cosa che lo rende particolarmente adatto a queste zone di coltivazione. Lo si trova frequentemente nella regione dei Finger Lakes, a nord dello stato di New York e lungo le rive del lago del Michigan. La maggior parte delle uve del Niagara hanno utilizzi diversi dalla vinificazione, ad esempio la produzione di marmellate e e gelatine, oltre che per il consumo come uva da tavola. Il vitigno Niagara si è nel tempo diffuso anche in Pennsylvania e Ohio, nella Lake Erie AVA e lo si può trovare anche ad oves degli Stati Uniti, ad esempio in Oregon.

Il vitigno Niagara negli Stati Uniti

Niagara - Informazioni generali sul vitigno

Il vitigno Niagara non viene coltivato in Italia. La sua origine è in Stati Uniti d’America, ma viene anche coltivato in . La sua superficie coltivata in Stati Uniti d’America ammonta a 1.300 ha New York State, 1.400 ha in Michigan, 300 ha Ontario (Canada), mentre a livello mondiale supera i .
Colore baccaBacca bianca
Nazione o zona di origineStati Uniti d’America
Superfice vitata nazionale1.300 ha New York State, 1.400 ha in Michigan, 300 ha Ontario (Canada)

Niagara - Ampelografia del vitigno

Ogni vitigno viene caratterizzato tramite dei descrittori ampelografici che definiscono l’aspetto dei suoi principali elementi. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Niagara sono:
Caratteristiche della foglia
Il vitigno Niagara ha foglia media, pentagonale, pentalobata.
Caratteristiche del grappolo
Il vitigno Niagara ha grappolo compatto, grosso, piramidale, 1-2 ali.
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Niagara ha acini medi, di forma sferoidali, con buccia sottile e di colore verde-gialla.

Niagara - Caratteristiche del vino

Il vino prodotto da ciascun vitigno, vinificato in purezza, possiede caratteristiche organolettiche ben precise. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Niagara sono:
Caratteristiche del vino
Il vino che si ottiene dal vitigno Niagara è di colore Giallo paglierino. Al palato è Fruttato, Floreale, sapido, fresco.

Niagara - Caratteristiche colturali e produttive

Ciascun vitigno possiede caratteristiche colturali e produttive ben precise, quali la produttività, la resa, l’epoca di maturazione, il tipo ideale di clima o di potatura, la sensibilità alle avversità o la maggiore o minore resistenza alle malattie e moltre altre. Per il vitigno Niagara le caratteristiche principali sono:

Conoscere i Vitigni

Il Libro di Quattrocalici dedicato ai vitigni italiani e internazionali.
450 Vitigni d’Italia e del Mondo con i loro dati, illustrazioni e grafici.