Indice dei contenuti

Il corso sul vino di Quattrocalici - Il Vino negli Stati Uniti

Oregon

L'Oregon si trova al quarto posto tra gli Stati produttori di vino negli USA, dopo California, Washington e New York.

il vino in oregon

La Viticoltura in Oregon

L’Oregon si trova al quarto posto tra gli Stati produttori di vino negli USA, dopo California, Washington e New York. Le sue regioni vinicole si trovano sia sulla costa che ai confini con gli Stati di Washington e Idaho. Gli albori della vinificazione nello Stato risalgono ai tempi dei pionieri negli anni ’40 dell’Ottocento, mentre la produzione commerciale è iniziata attorno al 1960.

La Storia della Viticoltura in Oregon

Nell’800 in Oregon non esisteva una vera industria vinicola, ma piuttosto delle sperimentazioni isolate da parte di singoli coloni. Poi, all’inizio del ‘900, il proibizionismo bloccò ogni attività, e la ripresa iniziò sono negli anni ’60, grazie all’iniziativa di produttori californiani. Nel 1970 c’erano ancora solo cinque cantine attive, con non più di 14 ettari vitati, ma di lì a poco, anche grazie alle leggi dello Stato che miravano a tutelare l’agricoltura, la coltivazione della vite si espanse, e i vini arrivarono ad ottenere i primi riconoscimenti internazionali. Intorno agli anni ’90 lo Stato promosse il rinnovamento del settore vitivinicolo, e nel 2005 il numero di cantine era già salito a oltre 300, fino ad arrivare a superare le 600 nel 2014 e le 900 nel 2021.

I Vitigni coltivati in Oregon

Per legge, in Oregon i vini sono identificati dal vitigno, e devono contenere almeno il 90% di quella varietà, a parte quelli ottenuti da  vitigni originari di Bordeaux o della Borgogna, oltre a Sangiovese, Tempranillo, Zinfandel e Tannat, per i quali è richiesto un minimo del 75%. L’uso di toponimi non è previsto, tranne che come denominazioni di origine. L’Oregon è famoso soprattutto per i suoi vini da Pinot nero, prodotti in tutto lo stato, ma soprattutto nella Willamette Valley AVA, che è considerata una delle principali regioni produttrici di Pinot nero al mondo. Tra i vitigni principali a bacca nera, c’è anche il Cabernet sauvignon, mentre quelli a bacca bianca sono il Pinot grigio, lo Chardonnay e il Riesling renano.

Le Zone Vinicole dell’Oregon

In Oregon ci sono tre principali regioni produttrici di vino. Due di loro, la Willamette Valley AVA e la Southern Oregon AVA, appartengono completamente allo Stato, mentre una terza, la Columbia Gorge AVA, si trova a cavallo del fiume Columbia, e comprende zone sia dell’Oregon che dello stato di Washington. Parte della Walla Walla AVA dello Stato di Washington si trova all’interno dell’Oregon. La Southern Oregon AVA ha recentemente accorpato le AVA della Rogue Valley e Umpqua Valley. All’interno di alcune di queste regioni più grandi si trovano altri distretti AVA più piccoli. La Snake River Valley AVA, a cavallo del confine dell’Oregon con l’Idaho, lungo lo Snake River, è l’unico distretto vinicolo dell’Oregon orientale.

Picture of Marcello Leder
Marcello Leder

Sommelier AIS, divulgatore nel campo del vino e dell'enogastronomia. Ha fondato nel 2011 il portale Quattrocalici, divenuto punto di riferimento per la cultura del vino in Italia, ed è autore della sua struttura e di tutti i suoi contenuti.

Condividi questo articolo

Il Mondo del Vino

La Geografia del Vino nel Mondo, con le cartine dettagliate delle zone
vinicole dei Paesi produttori, la storia della viticoltura, i vitigni e i vini.