Indice dei contenuti

Il corso sul vino di Quattrocalici - Il Vino negli Stati Uniti

Arizona

La viticoltura,  in Arizona non è mai riuscita a prosperare a causa del suo clima eccessivamente caldo e secco, che permette una stagione di crescita troppo breve.

il vino in arizona

La Viticoltura in Arizona

La viticoltura in Arizona non è mai riuscita a prosperare a causa del suo clima eccessivamente caldo e secco, che permette una stagione di crescita troppo breve. Le uve quindi faticano a raggiungere adeguati livelli di maturazione fenolica e tendono ad avere elevati livelli zuccherini e bassa acidità.

Infatti l’Arizona si trova nell’estremo sud-ovest degli Stati Uniti d’America, e confina a sud con il Messico e a ovest con la California meridionale. Il suo territorio si estende tra le latitudini 31°N e 36°N, molto vicino al limite dell’area in cui la vite può essere coltivata nell’emisfero settentrionale, la cosiddetta “Wine Belt“.

La Storia della Viticoltura in Arizona

La vite viene coltivata in Arizona da più di 400 anni. Le prive viti furono pianatate dai missionari spagnoli che utilizzavano vino nella liturgia. Questa origine è comune in tutti gli Stati Uniti, in particolare in quelli del sud e nell’ovest, e anche in molti paesi sudamericani. In seguito, il proibizionismo fece piazza pulita della scarsa industria vitivinicola, ma dopo la sua fine si è potuto assistere ad una graduale ripresa del settore.

Le Zone Vinicole dell’Arizona

In Arizona ci sono tre AVA, due delle quali si trovano nella parte sud-orientale dello stato, a sud e ad est di Tucson, la Sonoita AVA e la Willcox AVA (del 2016). In questa regione, dalle temperature relativamente più miti, si trova la maggior parte dei vigneti dello stato. La Verde Valley AVA si trova sulle sponde del fiume Verde, a nord di Phoenix.

I Vitigni coltivati in Arizona

I vitigni più importanti coltivati in Arizona sono Syrah, Viognier, Moscato, oltre a Cabernet sauvignon e Zinfandel.

Picture of Marcello Leder
Marcello Leder

Sommelier AIS, divulgatore nel campo del vino e dell'enogastronomia. Ha fondato nel 2011 il portale Quattrocalici, divenuto punto di riferimento per la cultura del vino in Italia, ed è autore della sua struttura e di tutti i suoi contenuti.

Condividi questo articolo

Il Mondo del Vino

La Geografia del Vino nel Mondo, con le cartine dettagliate delle zone
vinicole dei Paesi produttori, la storia della viticoltura, i vitigni e i vini.