La Viticoltura nella Sonoma County
La Sonoma County (Contea di Sonoma) si trova nella costa nord della California, ed è una delle nove contee che rientrano nella San Francisco Bay area. La città più grande, e capoluogo della contea, è Santa Rosa. Grazie alle brezze oceaniche e alle nebbie estive che risalgono dall’oceano, Sonoma Valley è la zona vinicola dal clima più “fresco” della California.
Le Zone Vinicole della Sonoma County
La zona vinicola della Sonoma County AVA si compone di tre aree distinte, anch’esse coperte dalle rispettive AVA. La prima, la Sonoma Valley AVA, comprende a sua volte le sottozone, anch’esse AVA, di Bennett Valley, Sonoma Mountain e la metà occidentale di Carneros. La seconda zona, Northern Sonoma, è molto più grande e complessa della Sonoma Valley, sia dal punto di vista geologico che viticolo. Essa rappresenta i due terzi della superficie vitata della valle, e comprende non meno di 10 AVA, tra cui le più famose sono la Russian River Valley e l’Alexander Valley. La terza area viticola, chiamata Sonoma Coast, non è invece un’AVA vera e propria, ma piuttosto un raggruppamento di zone viticole costiere più ristretto, rispetto alla generica Sonoma County AVA. Al suo interno, per assecondare i produttori, alla ricerca di denominazioni sempre più specifiche, nel 2011 è stata creata la Fort Ross Seaview AVA.
I Vitigni coltivati nella Sonoma County
I vitigni coltivati nella Sonoma County sono più o meno gli stessi presenti in tutta la California. Importante è la coltivazione del Cabernet sauvignon, a volte affiancato dal Cabernet franc e dal Merlot, meno piantato di un tempo, ma sempre presente per affiancare il Cabernet nei vini taglio bordolese. Il Pinot nero è piantato solo nelle aree più fresche, così come lo Chardonnay, il primo tra i vitigni a bacca bianca. Le zone più calde e secche, oltre al classico californiano Zinfandel, vedono anche la crescita nella coltivazione dello Syrah e, tra i vitigni a bacca bianca, del Viognier.