Indice dei contenuti

Il corso sul vino di Quattrocalici - Il Vino negli Stati Uniti

Napa Valley

La Napa Valley è una delle AVA più famose dell'intera California. La regione vinicola si trova all'interno della North Coast AVA. Situata subito a nord della baia di San Pablo.

il vino nella napa valley

La Viticoltura nella Napa Valley

La Napa Valley è una delle AVA più famose dell’intera California. La regione vinicola si trova all’interno della North Coast AVA. Situata subito a nord della baia di San Pablo, la valle si sviluppa da sud-est a nord-ovest, per circa 60 km. La sua vicinanza a San Francisco la rende accessibile a milioni di enoturisti, cosa che ha contribuito alla sua popolarità. La baia genera la nebbia mattutina, e le colline la incanalano nell’entroterra, fino alla valle. Senza la nebbia, il clima sarebbe più caldo, rendendo difficile ottenere struttura ed equilibrio nei vini. Le parti più alte della valle non sono raggiunte dalle correnti, ma fanno affidamento sugli effetti rinfrescanti dell’altitudine.

I Vitigni coltivati nella Napa Valley

Nella Napa Valley i vitigni coltivati sono esclusivamente internazionali, di origine francese. Il clima e i tipi di terreno sono ideali per il Cabernet sauvignon, mentre il Merlot è usato quasi esclusivamente nei vini taglio bordolese. Un’eccezione è lo Zinfandel, vitigno a bacca nera geneticamente simile al Primitivo e al vitigno di origine croata Plavac Mali. Più rara la coltivazione dei vitigni a bacca bianca, tra i quali lo Chardonnay e il Sauvignon.

Caratteristiche dei Vini della Napa Valley

La diffusione e gli elevati standard dei vini della Napa Valley li hanno resi famosi nel mondo, soprattutto dopo la famosa Degustazione alle cieca di Parigi del 1976, che li ha visti superare i più blasonati vini di Bordeaux. Nel Carneros, il clima fresco e ventilato è più adatto al Pinot Nero. Importante è anche la coltivazione del Merlot. Le colline, calde e asciutte, sono invece ideali per lo Zinfandel, vitigno bandiera della California, che però è relativamente meno diffuso a Napa. I pochi vini bianchi della zona si ottengono da Chardonnay e Sauvignon blanc.

Picture of Marcello Leder
Marcello Leder

Sommelier AIS, divulgatore nel campo del vino e dell'enogastronomia. Ha fondato nel 2011 il portale Quattrocalici, divenuto punto di riferimento per la cultura del vino in Italia, ed è autore della sua struttura e di tutti i suoi contenuti.

Condividi questo articolo

Il Mondo del Vino

La Geografia del Vino nel Mondo, con le cartine dettagliate delle zone
vinicole dei Paesi produttori, la storia della viticoltura, i vitigni e i vini.