Indice dei contenuti

Il corso sul vino di Quattrocalici - Canada - Le Regioni del Vino

Ontario

Ontario - Il vino in Canada

Il Vino dell’Ontario

La regione dell’Ontario include tre zone vinicole ufficiali, la Penisola del Niagara, la Sponda settentrionale del Lago Erie e la Contea del Principe Edoardo. Vi sono comunque aziende vinicole anche in altre regioni dello Stato. Circa due terzi della superficie vitata del Canada si trova in Ontario, con oltre 150 vigneti distribuiti su 6.900 ettari, facendone il più grande produttore di vino del paese, con oltre il 6o% della produzione di vino della nazione.

La Storia della Viticoltura in Ontario

In Ontario è nata la prima azienda vinicola commerciale del Canada, aperta sull’isola di Pelee nel 1866. I più famosi vini della regione sono gli Ice Wines, o “vini di ghiaccio“, prodotti per la prima volta a Inniskillin nel 1983. La legislazione ufficiale che ha rappresentato la definitiva conclusione del periodo del protezionismo è il Vintners Quality Alliance Act del 1999, che ha nominato la Vintners Quality Alliance (VQA) come autorità vinicola ufficiale dell’Ontario. Da allora, i vini d’uva qualificati dall’autorità vinicola provinciale possono utilizzare il descrittore “vino dell’Ontario”, oltre ad altre menzioni di etichettatura regolamentate.

Clima e geografia dell’Ontario

L’Ontario meridionale si trova all’incirca alla stessa latitudine della Francia meridionale (Provenza e Linguadoca) e possiedono le condizioni ideali per far maturare molte varietà di uva vitis vinifera. Tutte e tre le aree vinicole della regione fanno affidamento sul Lago Ontario o sul Lago Erie come moderatore della temperatura dell’aria. L’Ontario, con i suoi inverni rigidi, che possono danneggiare le viti giovani, e le sue estati umide, che possono aumentare la pressione delle malattie fungine, è comunque una regione impegnativa per i viticoltori. Tuttavia, l’esperienza e il progresso tecnologico negli ultimi decenni hanno portato allo sviluppo di tecniche di gestione dei vigneti, come la selezione varietale, e tecniche di vinificazione evolutesi ad hoc per affrontare queste sfide.

Le Aree Vinicole dell’Ontario

Sebbene ciascuna delle tre regioni vinicole dello Stato abbia caratteristiche uniche, esse ne condividono alcune. Il terreno nelle tre regioni è tutto costituito da terreno ghiaioso sciolto, depositatosi durante il ritiro di precedenti laghi proglaciali, o attraverso eventi precedenti che hanno eroso il substrato roccioso dell’area circostante e che favorisce il drenaggio dell’acqua.

Lake Erie North Shore

La Sponda settentrionale del lago Erie è la regione vinicola più meridionale, caratterizzata da un periodo idoneo all’accrescimento più lungo rispetto a qualsiasi altra regione vinicola dell’Ontario. Tuttavia, a differenza del lago Ontario, il lago Erie può arrivare a gelare completamente in inverno, il che influisce anche sui modelli di crescita locali. La regione è delimitata dal lago St. Clair a nord-ovest, dal fiume Detroit a ovest, dal lago Erie a sud e si estende verso est fino a St. Thomas. L’area viticola è costituita da piccoli pendii, con un’altitudine che va da 170 a 200 metri.

Niagara Peninsula

La penisola del Niagara è la più grande regione vinicola del Canada, con 5.500 ettari di vigneto. La ​​regione viticola è delimitata dal lago Ontario a nord, dal fiume Niagara a est, dal fiume Welland a sud e dalla città di Hamilton a ovest. La ​​Niagara Escapement è una lunga scarpata che corre da est a ovest da New York attraverso l’Ontario, il Michigan, il Wisconsin e l’Illinois. La scarpata è la scogliera che dà vita alle Cascate del Niagara, e si eleva a 177 metri sul livello del mare, fornendo pendii ed altezze per la coltivazione di diversi vitigni. A differenza di altre regioni, il suolo della penisola del Niagara varia in modo significativo a seconda dell’area. Per questo motivo vi sono 10 sottodenominazioni ufficialmente riconosciute dal VQA nella penisola del Niagara.

Prince Edward County

La Contea del Principe Edoardo, creata nel 2007, è situata lungo la costa nord-orientale del Lago Ontario e comprende anche l’ isola di Amherst e altre zone a nord della contea stessa. Questa è la regione vinicola ufficiale più settentrionale dell’Ontario, circondata dalla baia di Quinte e dal lago Ontario, che consentono una stagione di crescita moderata e fresca. Il suolo consente la conduzione e la ritenzione del calore, permettendo all’uva un periodo di accrescimento più lungo nei mesi estivi. La Contea del Principe Edoardo è l’unica zona vinicola a non avere sottodenominazioni.

Altre regioni vinicole

Oltre alle tre regioni vinicole riconosciute VQA, sono in corso tentativi su scala ridotta di coltivare vino in altre aree più fresche della regione, utilizzando varietà ibride di uva resistenti al freddo. La maggior parte dei vini prodotti ​​in queste regioni non è certificata da VQA, poiché l’organizzazione non riconosce l’uso di uve ibride. Queste vengono coltivate ​​anche nella contea di Bruce, che comprende la parte settentrionale della scarpata del Niagara, e nella contea di Norfolk lungo la riva del lago Erie, appena ad ovest di Hamilton.

I  Vini dell’Ontario

Vini di uva

La maggior parte della produzione di vino in Ontario è prodotta con l’uva, per quanto sia diffusa la produzione di fermentati anche da altri tipi di frutta. La Vitis vinifera è la più coltivata nell’Ontario. I principali vitigni a bacca nera sono Cabernet Franc, Merlot, Pinot Nero, Gioco noir, Cabernet Sauvignon, Syrah, Maresciallo Foch, Baco noir, Petit Verdot, Malbec e Zweigelt. Quelle a bacca bianca sono Riesling, Chardonnay, Pinot grigio, Gewürztraminer, Viognier, Sauvignon Blanc, Semillon, Pinot bianco, Vidal, Kerner, Moscato Ottonel.

L’Ontario è il più grande produttore mondiale di Ice Wine, con circa 8000 ettolitri nel 2016, che rappresentano circa il 90% della produzione annuale del Canada. Gli Ice Wine e le vendemmie tardive vengono prodotte utilizzando i vitigni Vidal, Riesling, Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon.

Vino di frutta

I vini prodotti dalla fermentazione di frutta diversa dalla vite non rientrano nell’ambito del VQA, ma l’organizzazione Fruit Wines of Canada ha sviluppato il marchio Quality Certified (QC) per identificare il vino di frutta canadese di qualità. I frutti coltivati ​​in Ontario, utilizzati per produrre questi vini includono mela, albicocca, ribes nero, mora, mirtillo, ciliegia, mirtillo rosso, sambuco, uva spina, mirtillo, haskap, nettarina, pesca, pera, prugna, ribes rosso, lampone, saskatoon berry e fragola. Altri vini sono prodotti anche a partire da rabarbaro, sciroppo d’acero e miele. Occasionalmente i vini di frutta vengono combinati con vino d’uva, idromele per produrre combinazioni di sapori uniche. In alcuni casi, questi vini possono includere altri ingredienti come il cioccolato o le spezie.

Picture of Marcello Leder
Marcello Leder

Sommelier AIS, divulgatore nel campo del vino e dell'enogastronomia. Ha fondato nel 2011 il portale Quattrocalici, divenuto punto di riferimento per la cultura del vino in Italia, ed è autore della sua struttura e di tutti i suoi contenuti.

Condividi questo articolo

Il Mondo del Vino

La Geografia del Vino nel Mondo, con le cartine dettagliate delle zone
vinicole dei Paesi produttori, la storia della viticoltura, i vitigni e i vini.