L’ATLANTE DELLE DENOMINAZIONI DI ORIGINE di Quattrocalici

Colli dell’Etruria Centrale DOC

La Denominazione

La zona geografica della denominazione Colli dell’Etruria Centrale DOC ricade nella parte centrale della Regione Toscana ed interessa parzialmente i territori collinari a ridosso della catena degli Appennini, delle provincie di Arezzo, Firenze, Pistoia, Pisa, Prato e Siena, in un’area che comprende grossomodo la zona produttiva della Chianti DOCG, incluse tutte le sue sottozone. L’Etruria era l’antico nome di quella che oggi è la Toscana (e che comprendeva anche parti dell’Emilia-Romagna, del Lazio e dell’Umbria), territorio degli Etruschi, una delle principali civiltà antiche della Penisola.

La DOC Colli dell’Etruria Centrale è stata introdotta come denominazione di ricaduta per la Chianti DOCG, al fine di consentire maggiore libertà produttiva per i vini della zona.  In quanto tale, il Colli dell’Etruria Centrale DOC potrebbe essere considerato un fratello minore del Chianti, che è lo stesso rapporto tra Carmignano DOCG  e Barco Reale DOC , e il Brunello di Montalcino DOCG e il Rosso di Montalcino DOC. La Colli dell’Etruria Centrale DOC comprende una gamma piuttosto vasta di tipologie di vino Rosso, Rosato, Bianco e Novello. I rossi e i rosati sono costituiti da una base di Sangiovese al 50% e i bianchi una base Trebbiano Toscano al 50% . Questo uso dei due vitigni più importanti della Toscana conferma il loro posto nella tradizione vinicola della regione, completato dal Canaiolo Nero. I vitigni utilizzati per costituire l’altro 50% delle miscele sono internazionali, come il Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, MerlotPinot nero e  Gamay.

Colli dell’Etruria Centrale DOC

La Denominazione nei dettagli

Cartina Colli dell'Etruria Centrale DOC
Creata nel1990
RegioneToscana
ProvincieFirenze, Siena, Pisa, Pistoia, Prato, Arezzo
Tipo di denominazioneDOC
MerceologiaVino
Colli dell’Etruria Centrale DOC

Il Disciplinare della denominazione

Il link rimanda alla pagina del disciplinare della denominazione Colli dell’Etruria Centrale DOC, con il pdf della versione aggiornata del disciplinare.
Colli dell’Etruria Centrale DOC

I Vitigni della Denominazione

Nella tabella riportiamo i vitigni che rientrano nella composizione ampelografica delle tipologie di vino della denominazione Colli dell’Etruria Centrale DOC. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole varità della Guida ai Vitigni d’Italia di Quattrocalici.
Colli dell’Etruria Centrale DOC

Le Tipologie Vini della Denominazione

I disciplinari delle denominazioni di origine dei vini prevedono una o più “Tipologie di vino” coperte nell’ambito della stessa denominazione. La tabella riporta tutte le tipologie previste dalla denominazione Colli dell’Etruria Centrale DOC, ottenute vinificando le uve dei vitigni autorizzati nell’ambito della stessa denominazione. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole tipologie di vino, nelle quali si possono trovare tutti i dettagli relativi ai procedimenti di vinificazione e alle caratteristiche organolettiche dei vini.
Colli dell’Etruria Centrale DOC

Le Cantine nel territorio della Denominazione

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nella pagina di informativa estesa.