La provincia di Pistoia è una delle 10 province della regione Toscana. La provincia di Pistoia ha una superficie di 964 kmq e conta 288.000 abitanti. La sua densità abitativa è di 299 ab./kmq.
Per quanto riguarda la produzione di vino, in provincia di Pistoia la denominazione più importante è la Chianti DOCG, nello specifico rappresentata dalla con sottozona “Montalbano”, nelle tipologie base superiore e riserva. Il vitigno più importante coltivato in provincia di Pisa è dunque il Sangiovese, assieme a Ciliegiolo, Canaiolo nero, Malvasia nera e Trebbiano toscano. Ad essa si abbina la corrispondente sottozona della Vin Santo del Chianti DOC, nelle tipologie base, dai vitigni Trebbiano Toscano e Malvasia Bianca Lunga e “Occhio di Pernice” con un minimo di 50% di uve Sangiovese.
La denominazione Colli dell’Etruria Centrale DOC, interessa, oltre alla provincia di Pistoia, anche quelle di Arezzo, Firenze, Prato e Siena. La DOC Colli dell’Etruria Centrale è stata introdotta come denominazione di ricaduta per la Chianti DOCG, al fine di consentire maggiore libertà produttiva per i vini della zona. In quanto tale, il Colli dell’Etruria Centrale DOC potrebbe essere considerato un fratello minore del Chianti. La denominazione comprende una gamma piuttosto vasta di tipologie di vino Rosso, Rosato, Bianco e Novello. I rossi e i rosati sono costituiti da una base di Sangiovese al 50% e i bianchi una base Trebbiano Toscano al 50% . Questo uso dei due vitigni più importanti della Toscana conferma il loro posto nella tradizione vinicola della regione, completato dal Canaiolo Nero. I vitigni utilizzati per costituire l’altro 50% delle miscele sono internazionali, come il Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot, Pinot nero e Gamay.
La denominazione regionale Toscano o Toscana IGT raccoglie tutte le tipologie di vino consentite mediante l’impiego dei vitigni autorizzati alla coltivazione nella regione Toscana.