LE PROVINCE DEL VINO DELLA REGIONE TOSCANA

La provincia di Firenze e i suoi vini

provincia Firenze vino
Vigneti nella campagna fiorentina Image: Depositphotos.com

La provincia di Firenze è una delle 10 province della regione Toscana. La provincia di Firenze ha una superficie di 3.514 kmq e conta 973.000 abitanti. La sua densità abitativa è di 277 ab./kmq.

Per quanto riguarda il vino, la provincia di Firenze ospita nel suo territorio molte delle più importanti denominazioni di origine della Toscana.

Per quanto riguarda le DOCG, in provincia di Firenze sono innanzitutto presenti la Chianti Classico DOCG e la Chianti DOCG, nelle sottozone Colli Fiorentini, Rufina, Montespertoli e Montalbano, quest’ultima in condivisione con la provincia di Pistoia. Sono anche presenti nelle stesse zone le DOC relative al Vin Santo prodotto nella zona del Chianti, vale a dire la Vin Santo del Chianti Classico DOC e la Vin Santo del Chianti DOC, nelle sottozone Colli Fiorentini, Rufina, Montespertoli e Montalbano.

In provincia di Firenze ricade anche una parte della denominazione Colli dell’Etruria Centrale DOC, condivisa con le province di Arezzo, Pistoia, Pisa, Prato e Siena, in un’area che corrisponde grossomodo a quella della Chianti DOCG, della quale costituisce pertanto la DOC di ricaduta, con tipologie di vino più ampie e requisiti di resa e affinamento meno rigidi rispetto alla corrispondente DOCG.

Sempre in provincia di Firenze, la Pomino DOC vede le sue tipologie di vino caratterizzate dai vitigni francesi dalla Borgogna, importati in zona a partire dal 1855 nell’intento di ottenere lo “Chablis di Pomino”. I vitigni idonei alla produzione nel contesto della denominazione sono quindi Chardonnay, Pinot Bianco, Pinot Grigio, Sauvignon e Trebbiano per i vini bianchi, Sangiovese, Pinot Nero e Merlot per i vini rossi.

Il Bianco dell’Empolese DOC si riferisce ai due vini, bianco e Vin Santo, prodotti nell’area della denominazione posta anch’essa in provincia di Firenze e basati entrambi sulle uve del vitigno Trebbiano Toscano.

Passando alle denominazioni IGT presenti in provincia di Firenze, la prima è l’Alta Valle della Greve IGT, che include i terreni vocati posti a cavallo tra la Val di Pesa e il corso del fiume Greve, fino alla sua sorgente. I vini, bianchi, rossi e rosati, sono prodotti a partire dai vitigni caratteristici della zona e autorizzati alla coltivazione per la regione Toscana.

Tipologie di vino simili ricadono sotto la denominazione Colli della Toscana Centrale IGT, condivisa però con le province di Arezzo, Pistoia, Prato e Siena.

Infine, la denominazione regionale Toscano o Toscana IGT, che raccoglie tutte le tipologie di vino consentite mediante l’impiego dei vitigni autorizzati alla coltivazione nella regione Toscana.

La Guida di Quattrocalici per la provincia di Firenze

I Produttori consigliati per la provincia di Firenze

Di seguito riportiamo i produttori di vino e le cantine della provincia di Firenze consigliate dalla Guida Vini di Quattrocalici.