LE PROVINCE DEL VINO DELLA REGIONE TOSCANA

La provincia di Lucca e i suoi vini

provincia lucca vino
Vigneti sulle Colline Lucchesi Image: Depositphotos.com

La provincia di Lucca è una delle 10 province della regione Toscana. La provincia di Lucca ha una superficie di 1.773 kmq e conta 388.000 abitanti. La sua densità abitativa è di 219 ab./kmq.

Per quanto riguarda il vino, in provincia di Lucca vi sono due denominazioni DOC, la Colline Lucchesi DOC e la Montecarlo DOC, oltre alle IGT  Costa Toscana IGT e Toscano o Toscana IGT, condivise rispettivamente con le altre province che si affacciano sul mare e con tutte le province della regione. I vitigni più importanti coltivati in provincia di Lucca sono Sangiovese, Ciliegiolo e Canaiolo tra quelli a bacca nera, Greco, Grechetto, Vermentino e Malvasia del Chianti a bacca bianca.

La Colline Lucchesi DOC comprende vini bianchi e rossi da uvaggi e dai vitigni coltivati in zona in purezza.

La Montecarlo DOC, famosa per i suoi vini fin dall’antichità, produce vini bianchi, anche a partire da vitigni di origine francese come il Roussane,  il Sémillon, il Sauvignon e il Pinot bianco, presenti in queste zone fin dall’800. Tra i vitigni a bacca nera, il più importante il Sangiovese, accompagnato nel territorio da Merlot, Pinot nero e Syrah. La denominazione comprende anche il Vin Santo, dal vitigno Trebbiano toscano e altri, e il Vin Santo Occhio di Pernice, a base di Sangiovese e altri.

Le IGT della provincia di Lucca comprendono vini sia fermi che frizzanti, anche vendemmie tardive e passiti, prodotti con i vitigni autorizzati alla coltivazione nella regione Toscana.

La provincia di Lucca e i suoi vini

Le Denominazioni del vino nella provincia di Lucca

La provincia di Lucca come tutte le province d’Italia, vanta un numero rilevante di denominazioni di origine dedicate al vino. Di seguito l’elenco completo, che riporta anche le altre province di ciascuna denominazione, quando presenti.

La Guida Vini di Quattrocalici per la provincia di Lucca

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nella pagina di informativa estesa.