La provincia di Massa-Carrara è una delle 10 province della regione Toscana. La provincia di Massa-Carrara ha una superficie di 1.155 kmq e conta 200.000 abitanti. La sua densità abitativa è di 173 ab./kmq.
Per quanto riguarda il vino, in provincia di Massa-Carrara vi sono cinque denominazioni specifiche. La prima è la Candia dei Colli Apuani DOC, con vini prodotti a partire dai vitigni Vermentino al 70-80%, Albarola al 10-20% e Malvasia bianca di Candia al 5%, in versione sia amabile che secca, mentre i rossi sono prodotti con i vitigni Barsaglina e Vermentino nero. La denominazione include anche le tipologie in purezza dei rispettivi vitigni.
La Colli di Luni DOC, condivisa con la provincia di La Spezia, in Liguria, include le tipologie rosso, anche riserva, un blend di Sangiovese al 60-70%, Canaiolo e/o Pollera e/o Ciliegiolo nero al 15%, con altri vitigni autorizzati alla coltivazione nella provincia, e bianco, a base di Vermentino minimo al 35%, Trebbiamo toscano al 15% e altri vitigni non specificati, ad essi si aggiungono Vermentino (anche superiore) e Albarola in purezza
Nella denominazione Val di Magra IGT si producono vini rossi e rosati, con i vitigni Pollera nera, Ciliegiolo, Groppello, Merlot e bianchi con Albarola, Trebbiano, Vermentino, Pollera bianca. Indicato con antipasti freddi, minestre di verdura, gnocchi di patate, testaroli al pesto, torte d’erbi e zuppe di pesce.
I vini della denominazione Costa Toscana IGT condivisa con le province costiere di tutta la regione, sono bianchi, rossi e rosati, anche nelle versioni frizzanti e, per i bianchi e i rossi, anche nelle versioni vendemmia tardiva (da uve stramature) e passito.
I vini della denominazione Toscano o Toscana IGT sono anch’essi bianchi, da uve di Pollera bianca, Albarola, Trebbiano, Vermentino e rossi da uve di Canaiolo, Sangiovese, Bonamico, Merlot, Vermentino nero e Massaretta in percentuali non specificate.