LE PROVINCE DEL VINO DELLA REGIONE LIGURIA

La provincia di La Spezia e i suoi vini

provincia la spezia vino
Vigneti nelle Cinque Terre (SP) Image: Depositphotos.com

La provincia di La Spezia è una delle 4 province della regione Liguria. La provincia di La Spezia ha una superficie di 881 kmq e conta 219.000 abitanti. La sua densità abitativa è di 249 ab./kmq.

Per quanto riguarda il vino, in provincia di La Spezia la denominazione più famosa ed importante è la Cinque Terre e Cinqueterre Sciacchetrà DOC, che include  le tre sottozone Costa de Campu, Costa de Posa e Costa de Sera DOC. In questo territorio, tra i più belli e affascinanti d’Italia, viene prodotto un raro vino passito, lo Sciacchetrà. Si tratta di un vino prodotto solo in annate particolari, con il vitigno autoctono Bosco, vinificato dopo appassimento assieme a grappoli di Albarola e di Vermentino. Le uve vengono vendemmiate a mano verso la terza decade di settembre, e dopo l’appassimento su graticci, al riparo dell’azione diretta del sole, si procede con la fermentazione in piccole botti di castagno. Successivamente il vino viene lasciato maturare per tre anni, durante i quali si affina sia come profumi che come struttura. Il risultato finale è un vino di colore giallo dorato che tende all’ambrato, con intensi profumi speziati e di frutta secca come mandorla e albicocca essiccata. Amabile o dolce, caldo vellutato, strutturato ma al tempo stesso fresco per  acidità, ha una ottima persistenza gusto-olfattiva.

Le altre denominazioni della provincia di La Spezia sono la Colline di Levanto DOC e la Colli di Luni DOC, in condivisione quest’ultima con la provincia toscana di Massa e Carrara, oltre alla Liguria di Levante IGT. Il Vermentino caratterizza i vini bianchi della provincia, mentre protagonista dei vini rossi è il Sangiovese, con una tradizione che rivela l’influenza della vicina Toscana.

La provincia di La Spezia e i suoi vini

Le Denominazioni del vino nella provincia di La Spezia

La provincia di La Spezia come tutte le province d’Italia, vanta un numero rilevante di denominazioni di origine dedicate al vino. Di seguito l’elenco completo, che riporta anche le altre province di ciascuna denominazione, quando presenti.

La Guida Vini di Quattrocalici per la provincia di La Spezia

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nella pagina di informativa estesa.