L’ATLANTE DELLE DENOMINAZIONI DI ORIGINE di Quattrocalici

Cinque Terre e Cinque Terre Sciacchetrà DOC

La Denominazione

Il territorio della Denominazione di Origine “Cinque Terre e Cinque Terre Sciacchetrà DOC” ricade nella parte orientale della Liguria, in provincia di La Spezia e comprende un territorio caratterizzato da vigneti situati per la maggior parte in alta collina, di superficie media ridotta e posti su terrazzamenti a picco del mare che hanno valso alla viticoltura delle Cinque Terre l’appellativo di “eroica”. Cinque Terre è il nome di un tratto della Riviera Ligure di Ponente che riunisce i comuni di Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore. Qui vengono coltivati i vitigni Albarola, BoscoVermentino. Le prime notizie certe della presenza di attività viticole nella zona delle Cinque Terre risalgono ai secoli Vi-V a.C., quando i Greci, abili navigatori e commercianti, approdano sui lidi della Riviera Ligure e si sviluppò seguendo le vicende umane fino agli anni ’20 del ventesimo secolo, con l’avvento della fillossera. All’inizio degli anni ’30 le vigne erano decimate e gli abitanti iniziarono a ricostituire i vigneti con l’impianto delle barbatelle di vite americana poi innestate coi i vitigni locali tradizionali. Le peculiarità dei vitigni utilizzati per le varie tipologie, grazie all’influenza dell’ambiente geografico in cui sono coltivati  danno luogo a vini caratterizzati da acidità modeste, colori tenui, profumi fini e delicati in prevalenza floreali, sapidità al gusto.

Cinque Terre e Cinque Terre Sciacchetrà DOC

La Denominazione nei dettagli

cinque terre sciacchetrà doc cartina
Cinque Terre e Cinque Terre Sciacchetrà DOC

Il Disciplinare della denominazione

Il link rimanda alla pagina del disciplinare della denominazione Cinque Terre e Cinque Terre Sciacchetrà DOC, con il pdf della versione aggiornata del disciplinare.
Cinque Terre e Cinque Terre Sciacchetrà DOC

I Vitigni della Denominazione

Nella tabella riportiamo i vitigni che rientrano nella composizione ampelografica delle tipologie di vino della denominazione Cinque Terre e Cinque Terre Sciacchetrà DOC. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole varità della Guida ai Vitigni d’Italia di Quattrocalici.
Cinque Terre e Cinque Terre Sciacchetrà DOC

Le Tipologie Vini della Denominazione

I disciplinari delle denominazioni di origine dei vini prevedono una o più “Tipologie di vino” coperte nell’ambito della stessa denominazione. La tabella riporta tutte le tipologie previste dalla denominazione Cinque Terre e Cinque Terre Sciacchetrà DOC, ottenute vinificando le uve dei vitigni autorizzati nell’ambito della stessa denominazione. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole tipologie di vino, nelle quali si possono trovare tutti i dettagli relativi ai procedimenti di vinificazione e alle caratteristiche organolettiche dei vini.
Cinque Terre e Cinque Terre Sciacchetrà DOC

Le Cantine nel territorio della Denominazione

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nella pagina di informativa estesa.