La provincia di Pisa è una delle 10 province della regione Toscana. La provincia di Pisa ha una superficie di 2.445 kmq e conta 411.000 abitanti. La sua densità abitativa è di 168 ab./kmq.
In provincia di Pisa la viticoltura viene praticata sin dal tempo degli Etruschi. La denominazione di origine più rappresentativa della provincia è la Chianti DOCG, con la sottozona “Colline pisane”, e nelle tipologie superiore e riserva. Ad essa si abbina la corrispondente sottozona della Vin Santo del Chianti DOC, nelle tipologie base, dai vitigni Trebbiano Toscano e Malvasia Bianca Lunga e “Occhio di Pernice” con un minimo di 50% di uve Sangiovese. Il vitigno più importante coltivato in provincia di Pisa è il Sangiovese, assieme a Ciliegiolo, Canaiolo nero, Malvasia nera e Trebbiano toscano. L’area della denominazione include i comuni di San Miniato, Monopoli VA, Fauglia, Lorenzana, Crespina, Palaia, Lajatico, Chianni, Peccioli, Terricciola, Capannoli, Lari, Casciana T., Santa Luce e Pontedera.
Nella stessa zona è presente anche la Colli dell’Etruria Centrale DOC, con tipologie di vino sia bianche che rosse. Anche in questo caso il vitigno più importante è il Sangiovese, che rientra nelle tipologie di vino rosso per almeno il 50 % del totale, accompagnato da altri vitigni autorizzati per la Regione Toscana. La San Torpé DOC dà un vino da bere fresco e giovane, a base di Trebbiano toscano assieme ad altri vitigni a bacca bianca. La denominazione include anche la tipologia “Vin Santo”.
La denominazione Montescudaio DOC si trova in una zona climaticamente avvantaggiata dalla vicinanza al mare, che mitiga il calore estivo e aumenta l’escursione termica giorno-notte. Anche qui il vitigno fondamentale è il Sangiovese assieme agli internazionali Merlot, Cabernet sauvignon e Syrah, mentre tra quelli a bacca bianca il Vermentino, accompagnato da Chardonnay e Sauvignon. La Val di Cornia DOC , in condivisione con la provincia di Livorno, per la provincia di Pisa include il solo comune di Monteverdi Marittimo, con i suoi vini ottenuti da vitigni locali ed internazionali, la cui coltivazione si avvantaggia della vicinanza al mare.
In provincia di Pisa, i vini IGT o ad “Indicazione Geografica Tipica” delle denominazioni Costa Toscana IGT e Toscano o Toscana IGT includono una grande varietà di tipologie all’interno delle quali si trovano anche i cosiddetti ”Supertuscans”, vini che presentano una grande struttura e longevità, affinati in botti piccole (barriques) o grandi (tonneaux) anche per oltre 24 mesi. La Montecastelli IGT è di recente istituzione (2006) ed interessa tre comuni dell’alta Val di Cecina, Volterra, Pomarance e Castelnuovo Val di Cecina. Sangiovese e Trebbiano toscano sono i vitigni più importanti, affiancati da altri, sia locali che internazionali.