L’ATLANTE DELLE DENOMINAZIONI DI ORIGINE di Quattrocalici

San Torpè DOC

La Denominazione San Torpè DOC

Cartina San Torpè DOC

La zona geografica della denominazione di origine San Torpè DOC comprende le colline a cavallo tra le province di Pisa e di Livorno. La San Torpè DOC è riferita a cinque tipologie di vino bianco, una di rosato e una di vinsanto. I vini evidenziano caratteri di grande equilibrio sia dal punto di vista visivo che olfattivo e gustativo. I vini con l’invecchiamento e l’affinamento si arricchiscono di profumi e sapori più intensi e consistenti, e vengono ulteriormente esaltate nei vini le potenzialità del territorio e dell’ambiente pedo – climatiche dal quale derivano le uve. L’intero processo di produzione delle uve e della loro trasformazione in vino, è improntato sulla ricerca della qualità e della migliore espressione dei caratteri di tipicità derivanti dalle peculiari caratteristiche dell’ambiente geografico tra le province di Pisa e di Livorno.

La San Torpè DOC nei dettagli

San Torpè DOC

Creata nel1980
Prima approvazioneApprovata con D.P.R. 08.07.1980, G.U. 300 del 31.10.1980
Ultimi aggiornamentiUltime modifiche introdotte dal D.M. 07.03.2014
RegioneToscana
ProvincePisa, Livorno
Tipo di denominazioneDOC
Zona di produzioneVari comuni nelle province di Pisa e Livorno
MerceologiaVino

Il Disciplinare della San Torpè DOC

Il link rimanda alla pagina del disciplinare della denominazione San Torpè DOC, con il pdf della versione aggiornata del disciplinare.

I Vitigni della San Torpè DOC

Nella tabella riportiamo i vitigni che rientrano nella composizione ampelografica delle tipologie di vino della denominazione San Torpè DOC. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole varità della Guida ai Vitigni d’Italia di Quattrocalici.

Le Tipologie Vini della San Torpè DOC

I disciplinari delle denominazioni di origine dei vini prevedono una o più “Tipologie di vino” coperte nell’ambito della stessa denominazione. La tabella riporta tutte le tipologie previste dalla denominazione San Torpè DOC, ottenute vinificando le uve dei vitigni autorizzati nell’ambito della stessa denominazione. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole tipologie di vino, nelle quali si possono trovare tutti i dettagli relativi ai procedimenti di vinificazione e alle caratteristiche organolettiche dei vini.