L’ATLANTE DELLE DENOMINAZIONI DI ORIGINE di Quattrocalici

Rosso di Montalcino DOC

La Denominazione Rosso di Montalcino DOC

Cartina Rosso di Montalcino DOC

Il territorio di produzione del vino Rosso di Montalcino DOC, corrisponde all’area del comune di Montalcino in provincia di Siena e si trova nella Toscana sud-orientale a 40 chilometri a sud della città di Siena. Negli anni ’60 del XX secolo si pensò di inquadrare questo vino nell’ambito di una denominazione di origine e la prima idea fu di designare questo vino come “Rosso dai Vigneti di Brunello”. Successivamente il vino è stato designato come “Rosso di Montalcino”, nome che si è radicato proprio per essere immediato e legato al territorio. Il Rosso di Montalcino è apprezzato per la sua fragranza e freschezza, data dagli aromi primari (fruttati) e dagli aromi secondari (provenienti dalla fermentazione). Il Rosso di Montalcino è un vino visivamente limpido, brillante, di colore rosso rubino intenso. Ha profumo caratteristico ed intenso e sapore asciutto, caldo e gradevolmente tannico. Il Rosso di Montalcino si accompagna a primi piatti con salse strutturate ed a salumi, formaggi e carni non troppo strutturate. Va servito in calici a forma ampia e ad una temperatura di 16-18°C.

La Rosso di Montalcino DOC nei dettagli

Rosso di Montalcino DOC

Creata nel1983
Prima approvazioneApprovata con D.P.R. 25.11.83, G.U. 158 del 09.06.84
Ultimi aggiornamentiUltime modifiche introdotte dal D.M. 07.03.2014
RegioneToscana
ProvinceSiena
Tipo di denominazioneDOC
Comuni della zonaMontalcino
MerceologiaVino

Il Disciplinare della Rosso di Montalcino DOC

Il link rimanda alla pagina del disciplinare della denominazione Rosso di Montalcino DOC, con il pdf della versione aggiornata del disciplinare.

I Vitigni della Rosso di Montalcino DOC

Nella tabella riportiamo i vitigni che rientrano nella composizione ampelografica delle tipologie di vino della denominazione Rosso di Montalcino DOC. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole varità della Guida ai Vitigni d’Italia di Quattrocalici.
VitignoColore bacca
Sangiovesesangiovese vitignoBacca nera

Le Tipologie Vini della Rosso di Montalcino DOC

I disciplinari delle denominazioni di origine dei vini prevedono una o più “Tipologie di vino” coperte nell’ambito della stessa denominazione. La tabella riporta tutte le tipologie previste dalla denominazione Rosso di Montalcino DOC, ottenute vinificando le uve dei vitigni autorizzati nell’ambito della stessa denominazione. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole tipologie di vino, nelle quali si possono trovare tutti i dettagli relativi ai procedimenti di vinificazione e alle caratteristiche organolettiche dei vini.
NomeRegioneLa Guida Vini di QuattrocaliciTipo
Rosso di Montalcino DOCToscanaSangioveseVino fermo

Le Cantine nel territorio della Rosso di Montalcino DOC