Cabernet Franc - La Guida dei Vitigni d'Italia

vitigno cabernet franc

Il Vitigno Cabernet Franc

Il vitigno Cabernet franc ha origine nella zona della Gironda, in Francia. Viene utilizzato spesso assieme al Cabernet-Sauvignon e al Merlot per dare vita a quello che viene chiamato "Taglio Bordolese". Non si conosce la precisa estensione di vigneti a base di Cabernet Franc in Italia, in quanto molto spesso viene confuso con il Cabernet Sauvignon ed il Carmènere. E' molto presente nel nord-est, in particolare in Friuli e nel  Veneto (dove è conosciuto come Bordo), nel Chianti, e nell' estremo sud, in Puglia e nella Sicilia sud orientale. Il vitigno Cabernet Franc ha aumentato la sua presenza in Toscana  negli ultimi anni anni, in particolare nella regione di Bolgheri dove l'uva è apprezzata per l'equilibrio e l'eleganza che porta ai vini. In purezza, però ha caratteristiche meno affascinanti: meno tannico, ha sentori erbacei evidenti e la frutta matura è meno complessa, se non del tutto assente nei casi di alte rese.

Estratto dal catalogo vitigni

Nome varietà Codice varietà Sinonimi riconosciuti Autorizzato province Autorizzato regioni Raccomandato province Raccomandato regioni Anno ins. Gruppi
Cabernet Franc N. 42 Cabernet* Bari, Bolzano, Brindisi, Lecce, Taranto Abruzzo, Basilicata, Calabria, Emilia-Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Sicilia, Toscana, Umbria Belluno, Foggia, Gorizia, Padova, Pordenone, Rovigo, Trento, Treviso, Trieste, Venezia, Verona, Vicenza, Udine Sardegna 1970 Internazionali, Nazionali, Semiaromatici

Caratteristiche del vitigno Cabernet Franc

Colore Bacca: Nera

Caratteristiche varietali:

Il vitigno Cabernet franc ha le seguenti caratteristiche varietali:

  • Foglia:  media, pentalobata.
  • Grappolo: medio, piramidale, semi-spargolo, alato
  • Acino: di grandezza non costante per la difficoltà di impollinazione, generalmente medio, sferoide Buccia: molto resistente, di colore blu-nero, molto pruinosa.

Coltura ed allevamento:

Il vitigno Cabernet Franc ha come terreni ideali quelli argillosi, profondi e ciottolosi, con buona esposizione, collinari. La forma di allevamento ideale è la controspalliera.

Caratteristiche produzione:

Il vitigno Cabernet Franc ha produzione media e costante.

Caratteristiche vino:

Il vitigno Cabernet Franc, vinificato in purezza dà un vino rosso rubino carico, con al naso aromi vegetali e di frutta rossa, con una struttura e tannini di particolare spessore.

Denominazioni in cui il vitigno è presente


Sottozone DOC