Le Regioni del Vino - Quattrocalici

Le Denominazioni di origine del Piemonte

Regione Piemonte

piemonte denominazioni
Condividi questa pagina sui social   Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin

Le Denominazioni di Origine per il vino in Piemonte si trovano geograficamente suddivise in otto zone:

  1. La zona a nord di Novara e Vercelli con le Gattinara DOCG e Ghemme DOCG ed anche le Lessona DOCBramaterra DOCBoca DOCSizzano DOC Fara DOC. I vitigni principali qui sono il Nebbiolo, chiamato in questa zona Spanna, la Croatina, la Barbera e il bianco Erbaluce.
  2. Al confine con la Valle d’Aosta troviamo le Canavese DOC e Carema DOC, sempre con i vitigni Nebbiolo ed Erbaluce.
  3. Vicino a Torino la Collina Torinese DOC (vitigni FreisaBarberaBonarda e Dolcetto) e la Erbaluce di Caluso DOCG.
  4. La zona del Monferrato, compresa tra Asti, Casale Monferrato, Ovada e Gavi comprende tra le altre le Barbera del Monferrato Superiore DOCG, Brachetto d’Acqui DOCGDogliani DOCGOvada DOCG, Gavi o Cortese di Gavi DOCG e Ruchè di Castagnole Monferrato DOCG, con i vitigni Moscato BiancoCorteseGrignolino, le Malvasie a bacca nera Malvasia di Casorzo e Malvasia di Schierano, in aggiunta agli altri già menzionati.
  5. L’Astigiano, importante zona spumantistica con il Moscato bianco, che comprende anche la Loazzolo DOC famosa per il Moscato passito.
  6. La zona del Tortonese in cui, oltre a Cortese e Barbera, segnaliamo il bianco autoctono Timorasso.
  7. A sinistra del fiume Tanaro la Roero DOCG con i vitigni NebbioloBarbera ed il bianco Arneis
  8. a destra del fiume la Langa, con le Barolo DOCGBarbaresco DOCG (Nebbiolo, ma anche RuchéBarbera e Dolcetto) e Dogliani DOCG (Dolcetto).

In Piemonte si contano quindi un totale di ben 16 DOCG e 42 DOCnessuna IGT10 DOP tra cui spiccano i formaggi Bra DOP e Castelmagno DOP e 6 IGP.

Le Denominazioni di Origine in Piemonte

  • DOCG 16
  • DOC 51
  • IGT nessuna
  • DOP agroalimentari 10
  • IGP agroalimentari 6

Le denominazioni di origine per il vino in Piemonte

Le allegate cartine mostrano i confini delle Denominazioni di Origine per il Vino nella regione Piemonte. Le tabelle contengono i link alle pagine dedicate ad ogni singola Denominazione.
Mappa Denominazioni IGT Le Denominazioni di origine del Piemonte
DenominazioneProvince

I Libri di Quattrocalici

my wines quaderno degustazione

My♥Wines

Il Quaderno per le Degustazioni di Quattrocalici. Include 78 schede di degustazione da compilare seguendo il classico schema visivo/olfattivo/gustativo/abbinamenti e una Guida introduttiva alla degustazione semplice e schematica per chi si avvicina per la prima volta alla degustazione, ma che può servire da promemoria per i degustatori più esperti.

conoscere il vino - il libro

Conoscere il Vino  - Il Libro

"Conoscere il Vino" raccoglie in un volume di 300 pagine tutto quello che c'è da sapere su questa affascinante materia. Una guida completa al vino, 20 Schede Regionali dei vini d'Italia, 14 Schede Nazionali dei principali paesi produttori di vino del mondo, 99 Schede dettagliate dei più importanti vini Italiani, di cui 10 spumanti, 37 bianchi, 35 rossi, 7 rosati e 10 vini da dessert. Il modo più efficace per acquisire una cultura di base sul vino.

  • Registrati su Quattrocalici

  • Il Blog di Quattrocalici

    Quaderno di degustazione - My Wines

    Come compilare la scheda di degustazione per un vino

    La sequenza sensoriale nella degustazione Nella degustazione di un vino è importante seguire la giusta sequenza sensoriale: prima si valuta l'aspetto visivo, poi quello olfattivo...
  • Le province di questa regione

  • Le Regioni del Vino