L’ATLANTE DELLE DENOMINAZIONI DI ORIGINE di Quattrocalici

Terre Alfieri DOCG

La Denominazione Terre Alfieri DOCG

terre alfieri docg cartina denominazione

La denominazione Terre Alfieri DOCG ha sostituito l’omonima DOC nel 2020. Essa interessa la superficie vitata del territorio composto dall’unione di sette Comuni in provincia di Asti, e del territorio composto da quattro Comuni in provincia di Cuneo, facenti parte della ben più ampia Comunità collinare del Roero, composta da 22 Comuni. La denominazione Terre Alfieri DOCG include cinque tipologie di vini, l’Arneis e l’Arneis superiore, il Nebbiolo, il Nebbiolo superiore e il Nebbiolo riserva. L’Arneis in particolare, è presente da tempo immemore nelle vigne del territorio in piccole quantità. Il vitigno è stato preservato dalla scomparsa grazie alla caparbietà ed all’intelligenza di vignaioli che hanno regalato alle nuove generazioni un pezzo di storia locale, che quasi stride nell’epoca della globalizzazione dove i vigneti impiantati ad Arneis sono risorti in territorio altamente vocato.

La Terre Alfieri DOCG nei dettagli

Terre Alfieri DOCG

Creata nel2020
Prima approvazioneApprovata con D.M. 04.09.2009, G.U. 220 del 22.09.2009
Approvata come DOCGApprovata con Decreto Prot. 9067814 del 26.08.2020
Ultimi aggiornamentiUltime modifiche introdotte dal D.M. 07.03.2014
RegionePiemonte
ProvinceAsti, Cuneo
Tipo di denominazioneDOCG
Zona di produzioneVari comuni in provincia di Asti e Cuneo
MerceologiaVino

Il Disciplinare della Terre Alfieri DOCG

Il link rimanda alla pagina del disciplinare della denominazione Terre Alfieri DOCG, con il pdf della versione aggiornata del disciplinare.

I Vitigni della Terre Alfieri DOCG

Nella tabella riportiamo i vitigni che rientrano nella composizione ampelografica delle tipologie di vino della denominazione Terre Alfieri DOCG. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole varità della Guida ai Vitigni d’Italia di Quattrocalici.

Le Tipologie Vini della Terre Alfieri DOCG

I disciplinari delle denominazioni di origine dei vini prevedono una o più “Tipologie di vino” coperte nell’ambito della stessa denominazione. La tabella riporta tutte le tipologie previste dalla denominazione Terre Alfieri DOCG, ottenute vinificando le uve dei vitigni autorizzati nell’ambito della stessa denominazione. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole tipologie di vino, nelle quali si possono trovare tutti i dettagli relativi ai procedimenti di vinificazione e alle caratteristiche organolettiche dei vini.

Le Cantine nel territorio della Terre Alfieri DOCG