L’ATLANTE DELLE DENOMINAZIONI DI ORIGINE di Quattrocalici

Roero DOCG

La Denominazione Roero DOCG

Cartina Roero DOCG

La denominazione di origine Roero DOCG è riservata ai vini delle seguenti tipologie:

La denominazione Roero DOCG senza altra specificazione è riservata ai vini rossi ottenuti dalle uve del vitigno Nebbiolo per un minimo del 95%; La denominazione Roero Arneis DOCG è riservata al vino bianco ottenuto dalle uve del vitigno Arneis per un minimo del 95%.

I vini delle tipologie Roero e Roero riserva devono essere sottoposti ad un periodo di affinamento minimo rispettivamente di 20 e 32 mesi, dei quali almeno 6 in legno.

Il Territorio del Roero si estende alla sinistra del fiume Tanaro. Da sempre in questo areale, composto da 19 comuni, vengono coltivati principalmente due vitigni, il Nebbiolo e l’Arneis. Il Nebbiolo si è ben adattato sui versanti più ripidi delle colline, nei terreni più magri e sabbiosi, dove si ottiene un vino fragrante e profumato, elegante e generoso di sensazioni a partire da un bel colore invitante rosso rubino intenso. Su queste colline, fin dal 1400 viene un vitigno a bacca bianca, l’Arneis che acquista profumi sottili ed eleganti che richiamano i fiori bianchi e suggestioni di frutta fresca che vanno dalla mela alla pesca alla nocciola.

La Roero DOCG nei dettagli

roero-docg

Roero DOCG

Creata nel2004
Prima approvazioneApprovata DOC con D.P.R. 18.03.1985, G.U. 258 del 02.11.1985
Approvata come DOCGApprovata DOCG con D.M. 07.12.2004, G.U. 301 del 24.12.2003
Ultimi aggiornamentiUltime modifiche introdotte dal Provvedimento Ministeriale Prot. n. 40241 del 29.05.2018
RegionePiemonte
ProvinceCuneo
Tipo di denominazioneDOCG
Zona di produzioneVari comuni in provincia di Cuneo
MerceologiaVino

Il Disciplinare della Roero DOCG

Il link rimanda alla pagina del disciplinare della denominazione Roero DOCG, con il pdf della versione aggiornata del disciplinare.

I Vitigni della Roero DOCG

Nella tabella riportiamo i vitigni che rientrano nella composizione ampelografica delle tipologie di vino della denominazione Roero DOCG. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole varità della Guida ai Vitigni d’Italia di Quattrocalici.

Le Tipologie Vini della Roero DOCG

I disciplinari delle denominazioni di origine dei vini prevedono una o più “Tipologie di vino” coperte nell’ambito della stessa denominazione. La tabella riporta tutte le tipologie previste dalla denominazione Roero DOCG, ottenute vinificando le uve dei vitigni autorizzati nell’ambito della stessa denominazione. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole tipologie di vino, nelle quali si possono trovare tutti i dettagli relativi ai procedimenti di vinificazione e alle caratteristiche organolettiche dei vini.